(18 dicembre 2020) Trans-Siberian Orchestra, “Christmas Eve And Other Stories” Live In Concert

Info

Provincia:non disponibile
Costo:30 $
Cerchiamo di vedere il bicchiere mezzo pieno: se non ci fosse stata una pandemia globale, probabilmente non avrei mai avuto la possibilità di vedere uno show della Trans-Siberian Orchestra comodamente seduto sul mio divano.

Per carità, l’esperienza dal vivo non è sicuramente paragonabile, ma in questi mesi abbiamo imparato ad accontentarci di tante piccole cose, e la performance integrale di “Christmas Eve And Other Stories” messa insieme dalla formazione americana l’ho trovata davvero emozionante.

Immagine

Oltre alla prestazione maiuscola dei “vecchi” Savatage Al Pitrelli, Chris Caffery, Jeff Plate e Johnny Lee Middleton, a impressionare è il cast di cantanti, che per l’occasione annovera nientepopodimeno che Russell Allen (da brividi in “Good King Joy”) e Jeff Scott Soto (che non fa rimpiangere il sommo Zak Stevens).

Era da parecchio che non vedevo un concerto “vecchia maniera” senza metronomo, sovraincisioni o accrocchi particolari (le voci bianche del disco originale vengono qui rimpiazzate da quelle di Chloe Lowery e Georgia Napolitano), e la resa complessiva non ne ha risentito minimamente, anzi, ha dato quel respiro ulteriore a composizioni - spesso rallentate rispetto alle originali - non indimenticabili ma efficaci e di sicuro impatto.

Sul palco (immenso) negli 80 minuti di spettacolo si vedono cantanti, musicisti, un narratore, luci stroboscopiche, laser, scenografie varie e fumo in abbondanza senza soluzione di continuità, per cui è impossibile annoiarsi anche senza essere fisicamente presenti. L’unico aspetto che non mi ha entusiasmato è la dissolvenza tra un brano e l’altro, a evidenziare un po’ troppo il fatto che siamo comunque davanti a una specie di film e non a un vero e proprio “live concert”.

Ma, come già precisato, è difficile non emozionarsi, soprattutto quando alla fine compare la dedica al compianto ideatore del progetto Paul O’Neill sulle note di “Believe”.

Buon Natale a tutti voi.

Report a cura di Gabriele Marangoni

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per questo concerto! Vuoi essere il primo?