Solitary Sabred e l'intervistatore solitario…

Info

Con "By Fire & Brimstone" ho scoperto un bell'album e così ho deciso di approfondire la conoscenza con questa formazione proveniente da Cipro.
Con loro non solo abbiamo parlato del nuovo album e del passato della band, ma toccato altri temi, anche d’attualità …

Non tutti i nostri lettori potrebbero conoscervi, quindi forse potreste iniziare a raccontarci un po' la storia di Solitary Sabred? beh, innanzitutto qual è il significato del nome della band?
Saluti Sergio! Solitary Sabred si può tradurre liberamente come "spadaccino solitario". La band è stata fondata da Jimmy "Spartacus" Demetriou (chitarra) intorno all'anno 2000, ma ben presto ha dovuto interrompere il tutto, perché è dovuto partire per gli studi all'estero. Il suo ritorno a Cipro è avvenuto nel 2007/2008, quando ha incontrato Petros "Asgardlord" Leptos (voce e inizialmente basso) e il resto, come si dice, è storia! Oltre a Jimmy & Petros, la formazione è composta da Nikolas "Sprits" Moutafis (chitarra), George Stainlesz (basso) e Fotis Mountouris (batteria).
E perché un titolo come "By Fire & Brimstone"?
È legato alla prima canzone dell'album "Servants of the Elder Gods", dove le orde del caos cercano di annientare il mondo in "fire and brimstone". La frase è tratta dal periodo della Santa Inquisizione, e riflette anche il tema del nostro precedente album ("Redemption Through Force") che ruotava intorno alla stregoneria. Ci piace avere un po' di continuità tra le uscite!
Da dove nasce la vostra prima passione musicale? Chi ha ispirato voi e il sound della band?
Tutti nella band vivono e respirano l'Heavy Metal della vecchia scuola, in particolare le band americane degli anni '80 - primi anni '90! È stata la colonna sonora di gran parte della nostra vita, quindi è naturale che risplenda nella nostra musica.
Vorrei che mi diceste alcune cose su ciascuna delle vostre precedenti realizzazioni...
"The Hero, The Monster, The Myth" è stata la prima uscita, per la quale siamo andati in studio senza sapere nulla delle registrazioni e abbiamo praticamente jammato tutti insieme e catturato il risultato registrando in diretta. Ovviamente se lo registrassimo oggi suonerebbe un po' diverso, ma ha un'energia grezza che apprezziamo, e naturalmente suoniamo ancora queste canzoni dal vivo ogni volta che ne abbiamo la possibilità!
"Redemption Through Force" è un concept album che parla di un crociato diventato esorcista e della sua lotta contro la stregoneria. In parte storia e in parte finzione, questo album ha fatto davvero meraviglie per noi, poiché è stato accolto con grande entusiasmo dai fan e dalla stampa e ci ha permesso di suonare per un pubblico più vasto. Inoltre, George e Nikolas sono entrati nella band durante le registrazioni, quindi la formazione attuale era quasi completa a quel punto.
E il mood del nuovo album, il suo artwork e, più in generale, i testi?
Direi che il nuovo album ha un carattere epico / atmosferico. Questo è in parte dovuto ai testi che sono saldamente radicati nello sword & sorcery, anche se ci piace sempre fare dei parallelismi con la vita reale. Il lavoro artistico è stato fatto da Kostas Tsiakos, sulla base di un concetto che gli abbiamo fornito, e crediamo che abbia fatto un lavoro eccezionale! Ci sono un sacco di piccoli dettagli nascosti da scoprire!
Ora, puoi farci un rapido riassunto di "By Fire & Brimstone" e, anche se credo non sia una domanda facile, dicci quali sono secondo te i brani più forti e rappresentativi dell'album e perché?
Una cosa che abbiamo scoperto abbastanza presto, è che da autore non puoi mai guardare alle tue canzoni in modo oggettivo! Inoltre, siamo i più grandi fan del nostro lavoro, quindi li amiamo tutti, hahaa!
"Servants of the Elder Gods" è un inno epico ispirato all'universo di Warhammer e agli eserciti del Caos!
"Assassins of Carthage" si riferisce alle pratiche dell'antica Cartagine e ha un groovy riff che potrebbe essere un po' insolito per gli standard dei Sabred, ma mi piace credere che l'abbiamo fatto funzionare!
"Disillusion" è un brano che, man mano che progredisce, inizia un percorso di sventure e di tempesta. Il testo è un approccio filosofico alle lotte quotidiane ispirato a "The Queen of the Black Coast" di R.E. Howard.
"Invoking the Master" è un brano rabbioso e martellante (con alcune interruzioni progressive nel mezzo!), e "The Scarlet Citadel" e "Fyres of Koth" sono di nuovo ispirati alle opere di Howard, ovvero al racconto "Phoenix on the Sword" di Conan il Barbaro.
"Psionic Transmogrification" si riferisce al mito di Cthulhu, ma credo che si possano facilmente fare dei parallelismi con il fanatismo religioso moderno, mentre "Blestem" è uno sfogo psicotico attraverso la maledizione di uno zingaro, ispirato da un incontro reale con una chiromante (da qui l'introduzione "IX").
Si canta di guerrieri e di lotte epiche, ma oggi dobbiamo affrontare una vera e propria sofferenza, ovvero il virus Covid-19, che sta causando molti malati e purtroppo anche vittime... come state vivendo questa situazione?
Purtroppo i peggiori tipi di scontri sono quelli senza un nemico visibile. Personalmente sono un medico, quindi posso vedere gli effetti dal fronte ed è molto tragico. La cosa più triste è che nessuno sta affrontando i veri problemi che stanno dietro a questa pandemia, come la sovrappopolazione nelle città o i metodi non igienici di produzione di cibo in massa. Se si pensa alle epidemie che hanno colpito negli ultimi due decenni (influenza suina, influenza aviaria, mucca pazza, ecc.) sono tutte legate al bestiame mal tenuto. So che l'Italia è attualmente nell'occhio del ciclone, quindi auguro buona salute a te e alla tua famiglia. Sii forte fratello.
Venite da Cipro, avete un grande seguito in patria? Come reagiscono il pubblico e la stampa straniera ai Solitary Sabred?
Ogni volta che facciamo un concerto a livello locale c'è sempre il pienone, quindi non possiamo lamentarci! Per quanto riguarda l'accoglienza fuori da Cipro siamo molto onorati di ricevere quasi universalmente ottime recensioni e ottimi feedback da parte della stampa e dei fan, e non vediamo l'ora di andare in tour dopo la fine della pandemia e suonare per tutti i nostri amici in tutto il mondo.
Cosa ne pensate della scena metal locale al momento? Ci sono nuove band emergenti che meritano di essere menzionate?
Cipro ha una grande scena di gruppi metal di tutti i generi e ha molti fan devoti, e vi esorto tutti a visitare il sito cy-metal.com e a scoprire alcune uscite da brivido! Non voglio fare nomi specifici perché non è giusto nei confronti degli altri! Mi limiterò a ricordare che il nostro chitarrista Nikolas suona anche negli Hardraw e nei Mirror, mentre il nostro bassista George fa anche parte della band Speed Metal Stainlesz.
In passato la valutazione della musica era esclusivamente nelle mani di (più o meno) influenti editorialisti, oggi con il fenomeno internet (blog, youtube, più social network...) l'utente musicale ha molte (troppe?) fonti di informazione per orientare il suo acquisto. Cosa ne pensate?
Hai ragione. Questa è un argomento molto importante, per me la domanda più importante è vedere cosa succederà dopo che le grandi arena band (Iron Maiden, Judas Priest, Manowar ecc.) smettono di suonare. Se ci pensi ai vecchi tempi c'erano grandi band, medie e piccole band in termini di pubblico, a seconda della loro etichetta, dell'accesso alla pubblicità, ecc. Oggi il campo di gioco è molto più omogeneo, il che è una grande cosa, ma d'altra parte il misticismo e i grandi personaggi sono un po' in frantumi, ora che sai cosa ha mangiato il tuo cantante preferito a colazione, per esempio! Inoltre, c'è molto più accesso alla musica, ma un'attenzione molto più breve per assorbire tutto! Per me il cambiamento è complessivamente positivo. Se fossimo vissuti 20 anni fa non avremmo avuto la possibilità di vedere una reunion di Cirith Ungol o di Slauter Xstroyes, quindi siamo fortunati a poter vedere alcuni dei nostri idoli esibirsi dal vivo. Se non fosse stato per il nuovo ordine delle cose, probabilmente non avremmo mai avuto l'opportunità di fare questa intervista!
Per favore, ora dovete dare ai nostri lettori tre motivi per comprare "By Fire & Brimstone"...
Ascoltando "By Fire & Brimstone" vi crescerà simultaneamente e automaticamente la barba, si ingrandirà il pene e metterete incinta la vostra vicina di casa anche se è vergine! In più, otterrete un album pieno di appassionato e senza esclusioni di colpi, Epic Heavy Metal, battezzato nell'essenza occulta e mistica delle band del passato, con un songwriting senza compromessi che vi sorprenderà piacevolmente!
Grazie mille per aver partecipato a questa intervista, queste ultime righe sono interamente per voi...
Grazie a te per averci invitato, Sergio e grazie a tutti coloro che hanno sostenuto la band, l'accoglienza a "By Fire & Brimstone" è stata incredibile!
Check out http://solitarysabred.bandcamp.com for cool merch and http://www.facebook.com/sabredmetal for the latest info.
Everyone be strong & stay safe, THE BLOODLUST IS SACRED!
Intervista a cura di Sergio 'Ermo' Rapetti

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?