VALKIJA: Nikoll Hamm (bassista)

Info

Gruppo:Valkija

Arrivati al tanto sospirato contratto con la greca Sonic Age, con "Avengers of Steel" la band catanese si conferma una delle migliori realtà italiane in campo metal, e, visto che sia del loro debut cd che delle stratosferiche prestazioni vocali della "female warrior" Zoraija se ne parla già in altra sede (vedi recensioni), lasciamo la parola al bassista Nikoll Hamm (Vito Grillo).

Come siete arrivati al contratto con la label greca Sonic Age (ironia della sorte proprio dalla versione greca di Metal Hammer è arrivata una delle pochissime critiche negative al promo), è possibile che nessuno in Italia si sia interessato a voi dopo i giudizi più che positivi espressi dalle metal webzine ?
Il contratto è arrivato grazie alla valida mailing list fornitaci dal nostro manager (Emanuele Gentile). C'è comunque da dire che a parte la critica disarmante da te citata abbiamo avuto una risposta molto positiva nel resto dei giornali e webzines ellenici del settore, segno questo che i metalheads greci non sono poi cosi' totalmente asserviti alle decisioni stilistiche seguite da Metal Hammer-GR.

Avevate già pronti i pezzi per "Avengers of steel" in previsione di un full-lenght, e se sì, li avevate proposti dal vivo?
Li avevamo quasi tutti pronti: non ci piace stare con le mani in mano aspettando l'evolversi degli eventi. Per esempio già adesso abbiamo 5 nuovi brani pronti per il prossimo (speriamo!!!) CD. per quanto riguarda l'esecuzione live dei nuovi brani posso con tutta onesta' dirti che il palco e' il miglior banco di prova per una nuova canzone perciò...

Come si svolge il vostro lavoro per la composizione dei brani?
Simply playing!!! Partendo da un riff di chitarra o da una melodia vocale e giù di brutto fino alla fine del pezzo: partiamo solitamente da strutture semplicissime e via via le lavoriamo fino alla versione definitiva: talvolta il pezzo finale risulta totalmente un altro rispetto all'idea di partenza!!!

Il vostro sound,pur se riconducibile principalmente al classic metal, NWOBHM e ad il power tedesco non è solo rivolto ad un pubblico di "ultra defenders", ma contiene anche elementi dark, gotici, atmosferici e melodici, come siete arrivati a questa scelta ?
Come ti ho gia' detto sono tutti elementi che escono fuori suonando, dal groove che riusciamo a trovare: è difficile preventivare a priori quale sarà l'elemento melodico ad essere inserito: seguiamo molto il nostro istinto, ed ascoltatiamo quanta più musica possibile; alla fine il nostro scopo ultimo è proprio quello di fare musica e non di inventare un nuovo sottogenere heavy... la nostra musica vuole fortemente nascere dal cuore più che dal cervello...

la voce di Zoraija è uno dei vostri principali punti di forza, unita ad una micidiale e potentissima sezione ritmica, pur avendo lei uno stile unico e personale non si possono escludere i paragoni con Doro, Jutta (Zed Yago), Leather Leone (ex Chastain), per poi arrivare ad Halford, Dio e De Feis, la sua è sempre stata una predisposizione al cantato metal ?
Sono più d'accordo con te sul paragone con Jutta che con Doro per il tipo di timbrica; per quanto riguarda i tre male-singers da te nominati che dire... e come se mi dicessi che i pezzi assomigliano a qualcosa dei Carcass per le chitarre distorte! Cioe' voglio dire che sono dei cantanti simbolo per il nostro genere ed è inevitabile arrivare a similitudini stilistiche: comunque Zoraija sarà felicissima dei paragoni dal momento che Halford ed il mitico Ronnie sono tra i suoi cantanti preferiti. In quanto alla sua predisposizione per il canto metal... be' guys ascoltate il disco e giudicatelo da soli!!! ;-)

Come è nata l'idea di inserire "The Unknown Kadath" (già presente nel debut cd), brano che dimostra in modo più che convincente l'amore che nutrite nei confronti della letteratura di Lovecraft, e perchè avete scelto di proporla in una nuova versione (io a dirvi la verità preferivo quella originale, molto più cupa e tenebrosa)?
In verità è un tributo ai ragazzi che ci hanno scritto indicandola come il loro pezzo preferito del demo: in un primo momento non ero d'accordo poichè s'addattava stilisticamente ben poco col concetto che volevamo esprimere nel debut album; poi abbiamo deciso di improvvisare un nuovo arrangiamento direttamento nella sessione di registrazione: sono d'accordo con te nel dire che la vecchia versione è più ossianica e rende meglio il senso della magia oscura delle atmosfere lovecraftiane, ma quella versione esiste già ed abbiamo voluto dare una versione un po' diversa, e che mio avviso non suona poi male!

Ci puoi parlare di "Eyes Of The Shadow", altro brano che rifugge dal genere power per addentrarsi in territori Black Sabbath del periodo Dio, anche qui il cantato di Zoraija si adatta perfettamente all'atmosfera del brano, sorretto da una ritmica di chitarra incredibile.
"Eyes Of The Shadows" è un pezzo che esula dal concetto dell'album anche come tematiche trattate dalle lirics: è un pezzo più introspettivo e descrive la riflessione di un bounty killer (l'ambientazione è un futuro alla Brandon / Med Max) nel momento della sua morte mentre in agonia riverso al suolo aspetta che l'occhio dell'abisso cadi su di lui. L'atmosfera è maledizione, dannazione e redenzione ed è qui che le vocals di Zoraija giocano un ruolo determinante per descrivere gli eventi.

Cosa vi aspettate dall'uscita di "Avengers of Steel" in termini di promozione e tour, c'è qualche possibilità di vedervi al di fuori della Sicilia e di far scatenare il pogo "painkilleriano" al ritmo forsennato di "The Last One", "Return Of The King", "Steel Avenger", "Sign Of The Hammer" ?
Mah! spero che il disco riesca a far divulgare il nostro verbo in quanto sudditi devoti al dio metallo! Per il resto si vedrà: per quanto riguarda un tour è forse un po' prematuro parlarne. Stiamo trattando per una data in terra ellenica di supporto ai granitici Battleroar ma è un po' presto per dire niente di definitivo.

Com'è l'attuale scena metal in Sicilia, è così difficile per le bands senza contratto farsi notare al di fuori della regione?
Quale scena metal? A parte un paio di altri gruppi (mi sentirei di nominare i Noble Savage e gli Ancestral fra i più validi emergenti come noi) ci sono solo cover band, brutal & nu bands... siamo rimasti in pochi fedeli buon metallo!!!

Cosa pensate di internet, avete già un sito vostro o fate riferimento a quello della Sonic Age (www.sonicagerecords.com) ?
La nostra salvezza! E' il ponte per il mondo per persone come noi che viviamo su un isola. Presto avremo il nostro sito personale ma al momento facciamo riferimento al sito della Sonic ed a quello della EG Agency (www.egagency.com).

Ora lascio che siate voi a fare un saluto speciale ai "metal surfers" di Eutk, ancora grazie e auguri per un grande futuro.
Grazie a te per l'interessamento (e per gli auguri -ne abbiamo bisogno-)
Hi guys out of there: hold your hammers tight; days has come and avenger of steel is coming right for you!!!

Intervista a cura di Carlo Viano

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?