TRINAKRIUS: Claudio Florio (batterista)

Info

Gruppo:Trinakrius

Dalla bio ho appreso che dopo aver realizzato un demo nel 1996, non avete più fatto nulla fino ad oggi. Cos'è successo in quegli anni?
Dopo la demo realizzata nel 1996, e aver suonato in giro per molto tempo proponendo anche cover di gruppi come BLACK SABBATH, DEEP PURPLE, LED ZEPPELIN, IRON MAIDEN, ci siamo sciolti per cause di forza maggiore, Michele Vitrano, il cantante, ha dovuto lasciare la nostra città, Palermo e non abbiamo pensato minimante di sostituirlo con nessuno, per il semplice fatto che i TRINAKRIUS siamo noi 5.
Nel frattempo dopo lo scioglimento siamo rimasti in contatto tra di noi ed abbiamo maturato esperienze musicali in altre band. Io nel 1998 formai gli HOLY KNIGHTS "epic power metal band" dove ho registrato 1 promo e 1 album per UNDERGROUND SYMPHONY, dove mi portai anche per 1 periodo Ezio Montalto il chitarrista.
Michele Vitrano prima di andare via da Palermo fece parte degli ACACIA "prog metal band" sempre sotto UNDERGROUND SYMPHONY. Io dopo l'esperienza maturata negli HOLY KNIGHTS durata 4 anni andai via e mi aggregai ai SYNTHESYS "power prog metal band" dove abbiamo registrato il nostro EP "The First Insight" . Dopo questo lungo periodo e dopo che Michele è rientrato in città, nel settembre 2002 ci siamo e abbiamo deciso di rimetterci in pista con la realizzazione del nostro EP dal titolo "Inquisantism", mini-concept basato sulla santa inquisizione.

Potreste mettere a confronto il vostro primo lavoro con l'ultimo?
La differenza c'è e si nota; innanzitutto in questi anni siamo cresciuti sia come persone che come musicisti. La prima demo dal titolo "Intrinakrius" non aveva le sonorita' doom heavy metal che abbiamo oggi, ma si trattava di un heavy rock cantato in italiano. Poi vanno considerate le registrazioni che si effettuano negli studi, come hai potuto notare dal nostro promo gli studi si sono evoluti e le demo/promo hanno dei suoni professionali, noi abbiamo registrato il nostro cd presso i Circle of Power Studios, proprietà di Giuseppe Bondi' e Claudio Diprima dei THY MAJESTIE. Grazie alla loro esperienza e professionalita' abbiamo ottenuto un'ottima produzione. Colgo l'occasione per salutarli!

Come avete iniziato a creare il sound dei Trinakrius? a quali band vi ispirate?
Il sound dei TRINAKRIUS si e' creato e continua a crearsi per il semplice fatto che noi 5 ascoltiamo molti generi di metal, ad esempio i 2 chitarristi amano molto BLACK SABBATH, QUEEN, OPETH, DEEP PURPLE mentre Michele ascolta RONNIE JAMES DIO, CRADLE OF FILTH, PANTERA. Piero il bassista adora DEEP PURPLE, DEATH, METALLICA. Io infine spazio dall'hard rock degli EUROPE al black metal degli IMMORTAL, sino al death dei CANNIBAL CORPSE. In poche parole mettiamo insieme tutti i nostri gusti e da li' nasce il sound dei TRINAKRIUS.

Senza dubbio il genere che suonate non è di facile "commercializzazione". Ne siete consapevoli? Come vi ponete di fronte alle band che fanno di tutto per rendere il proprio sound appetibile alle grandi masse?
Si, siamo consapevoli del genere che proponiamo, a noi non interessa diventare ricchi con questo genere altrimenti suoneremmo pop music; la nostra è solo pura passione, ma ti confesso che ci speriamo molto se qualche etichetta si accorgesse di noi. Non ci poniamo di fronte a nessuna band famosa o meno, non sono le band che fanno il mercato, bensì le etichette, come puoi ben sapere in Europa la maggior parte delle band conosciute provengono dai paesi scandinavi. Ho tutto il rispetto per loro e per le loro terre, ma quello che voglio far capire alle etichette specialmente a quelle Italiane, è di puntare sulle band nostrane perchè ce ne sono molte di valide, anziché puntare solo sulle band Svedesi, Finlandesi o Danesi.

E' innegabile il fatto che amiate il doom degli anni '70/'80 ma cosa ne pensate del doom dei giorni nostri? C'è qualche band che vi ha colpito in particolare?
Io personalmente con il doom degli anni 70/80 non ho grande esperienza come ascoltatore, la persona giusta che dovrebbe rispondere a questa domanda e' il nostro chitarrista Francesco. Lui ha una grande cultura per il doom, comunque la band che ci ha colpito in modo particolare sono i BLACK SABBATH.

Avete avuto qualche contatto con le case discografiche? Come pensate di muovervi per il futuro?
Abbiamo fatto e stiamo facendo molta promozione in questo periodo, facendo girare per il mondo il nostro promo. Ci sono dei contatti con delle etichette ma niente di concreto ancora; spero che qualche etichetta Italiana o estera si accorga della nostra musica. Siamo consapevoli di non aver inventato nulla di nuovo, ma posso garantire che abbiamo un sound molto personale, e le vendite del nostro promo stanno andando molto bene specialmente in Germania dove ci chiedono al più presto il nostro album di debutto... ETICHETTE FATEVI AVANTI!!! Adesso stiamo lavorando ai pezzi nuovi che andranno a finire sul futuro (spero) CD ufficiale. Nel mese di Settembre siamo usciti sulla compilation di ROCK HARD, stiamo facendo molte interviste, con la speranza che la gente si avvicini alla nostra realtà musicale.
Per contatti: www.trinakrius.it - info@trinakrius.it

Intervista a cura di Davide 'Damnagoras' Moras

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?