CELESTY: Jere Luokkamäki (drums)

Info

Gruppo:Celesty

Stavolta sono stato lasciato tutto solo nell'affrontare i Celesty... mia figlia, tanto prodiga di consigli in fase di recensione, ha preferito dedicarsi ad un video di Winnie the Pooh. Fabrizio, fido traduttore, invece era troppo preso a sfogliare una strana rivista, qualcosa che suonava come "Dura Roccia" ...bella roba!! Vabbè lasciamo perdere le recriminazioni e passiamo ai Celesty, tipica band di melodic power metal influenzato da Stratovarius e Sonata Arctica, con un orecchio rivolto al Power teutonico. Una band quindi in grado di attirare su di se sia apprezzamenti sia svariate critiche (incomprensibili eheh) a seconda dei gusti dell'ascoltatore. Cosa ne penso io è evidente anche nella recensione di "Times Before The Ice", debut album dei Finnici uscito da poco per la spagnola Arise. E' Jere Luokkamäki, batterista e fondatore della band, a rendersi disponibile per EUTK.net.

Partiamo con una domanda facile, facile: siete soddisfatti del vostro debutto?
Yes. Come debut album è venuto fuori piuttosto bene. Certo che ci sono anche alcune cose che se avessi potuto avrei fatto diversamente.

Come siete arrivati ad un monicker come Celesty? Sembra un po' strano e leggerino per una Power Metal band... ehm... più adatto ad un gruppo AOR o di White Metal band!
Il nostro primo nome era Celestial e dopo alcuni cambiamenti nella formazione abbiamo pensato che fosse anche il caso di cambiare anche il nome. Io all'epoca avevo pensato che Celesty fosse un buon nome perché rappresenta un cielo blu, colore che ben si adatta a noi che proveniamo dalla Finlandia, una nazione dove il blu domina veramente!

Sono successe cose interessanti durante la registrazione dell'album, oppure è filato tutto liscio?
Well... Il più delle volte eravamo al bar completamene fuori di testa heheh, ovvio che scherzo! In realtà le cose sono andate piuttosto bene in studio e non è accaduto nulla di tragico o di eclatante... solo qualche volta ci sono stati alcuni "battibecchi" tra di noi... ma niente di importante.

Quanto tempo avevate impiegato a scrivere i pezzi per l'album?
Tre canzoni dell'album provengono dal nostro secondo demo, "Times before the Ice" ed anche altre canzoni sono piuttosto anzianotte. Tutte le altre canzoni sono invece completamente nuove e le abbiamo composte abbastanza velocemente in un mesetto... certo che poi in studio tutte le canzoni sono state leggermente ritoccate.

Beh.. questa è una domanda molto più impegnativa. Guardando ora al vostro debutto, siete più soddisfatti per:
a. La buona musica
b. La copertina dell'album
c. Il sacco di soldi che porterà nelle vostre tasche
d. Il piacere che procurate ai vostri fans
e. Quanto risultate belli sulla back cover

Certamente "E" !! Nulla è più importante di quanto uno possa apparire bello... YEAH RIGHT... Credo che invece in realtà sia un po' tutto l'assieme. Noi amiamo suonare questa musica e se qualcuno apprezza quello che noi facciamo questo è davvero grande! Non è nemmeno una cosa malvagia essere pagati per fare musica, ma la spinta a fare quanto facciamo non arriva certamente dai soldi!

Voi avete una vostra homepage, right? Quanto è stata importante per voi?
Yes: www.celesty.net, Internet è stato fondamentale perché la Arise Records ci ha scovati proprio grazie ad Internet. Davvero... un giorno Javi della Arise ci ha mandato una e-mail dicendoci che noi avevamo vinto un concorso legato alle cover degli Helloween. Se noi non avessimo avuto un nostro website, credo proprio che non avremmo mai firmato un contratto con la Arise Records. Molti fans di tutto il mondo visitano la nostra homepage, scrivono nel nostro guestbook e ci mandano e-mail tutti i giorni...

Quale è stata la cosa più strana su cui sei incappato sul Web?
Ci sono così tante cose strane che proprio non riesco a ricordarmi quella più strana. Comunque se non nulla di meglio da fare, fai un salto su questa pagina: www.bonsaikitten.com ... credo sia un pochino strana ahah!!

C'ero già capitato per spaglio ...brrrrrrrrr! Dimmi invece qualcosa sui tuoi gusti musicali.
Mi piacciono molte cose differenti in ambito Metal, ascolto però anche Musica Classica, Pop e Rock. Credo che la scena metal internazionale sia ottima... riguardo all'Italia uno dei miei gruppi preferiti in campo Epic/Powermetal sono sicuramente i Rhapsody, Luca Turilli ed Alex Staropoli sono compositori davvero efficaci. Poi mi piacciono parecchio anche i Labÿrinth.

Dove credi che andrà a parare in futuro l'Heavy Metal?
Non so quali potranno esseri gli orientamenti a venire nel Metal. Credo dipenda anche dalla nazioni in cui ti trovi. In Finlandia uno dei generi preferiti è sicuramente il Metal Gotico. In Svezia è stato il Death Metal che per lungo tempo ha dominato la scena, mentre questo compito in Norvegia lo ha ricoperto il Black Metal.

Ed il futuro dei Celesty?
Spero che si possa organizzare un tour con qualche band famosa. A tutti noi piace suonare dal vivo e sarebbe grande poter suonare in Giappone, Sud america e ovviamente attraverso l'Europa.

Chiudiamo con un'altra domanda un poco strana...
Immagina questa situazione: hai un negozio di dischi, un ragazzo viene verso di te con nella mano destra una copia di "Reign Of Elements", e nell'altra uno di Britney Spears, e ti chiede quale comperare. Come lo convinci a prendere il vostro debut album?
Well... ok: "Hey... Britney Spears è alla moda adesso e tu puoi facilmente ascoltare queste canzoni per radio ogni giorno. Se tu comperi questo album ne sarai annoiato in breve tempo, e fra un anno sarai di nuovo qui a chiedermi di cambiartelo con quello dei Celesty. Ma se tu vuoi ascoltare grandi melodie di chitarra e tastiere, una veloce doppiacassa ed un cantato pulito ma aggressivo devi prenderti quell'album dei Celesty! Ricorda anche che c'è anche una storia in quell'album e non dei testi tipo ..hit me baby one more time!!" Hehehe...

Non male... di parte ma abbastanza persuasivo!! Vediamo come te la cavi a concludere l'intervista!
Saluto tutti i lettori, non dimenticatevi di dare un ascolto al debut album dei Celesty "Reign Of Elements". Raise your sword up high and STAY METAL!!
... e grazie per l'intervista!

Intervista a cura di Sergio 'Ermo' Rapetti

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?