Denim and Leather – Sergio Turano (guitars)

Arrivano dal Brasile I Denim and Leather, ottima band devota alla NOWBHM e autrice di un demo fenomenale quale “Too Damn Loud!”. Dopo la palma di top demo sulle pagine di EUTK, non poteva che arrivare l’intervista con la band, rappresentata dal chitarrista Sergio Turano.

Ciao ragazzi! Partiamo raccontando un po’ la storia della band...
L’idea di suonare assieme è nata nel 1992, quando ci incontrammo al Rock Festival qui a San Paolo, in Brasile, e cominciammo a parlare lamentandoci dello stato attuale dell’heavy metal più tradizionale, sia riferendoci al festival in corso, sia alla scena metal attuale. Così decidemmo di mettere su una band, cosa che avvenne qualche giorno dopo, per suonare cover songs di Saxon, Judas Priest e Ac/dc, ma non si trattava di un progetto ambizioso. Nei primi anni abbiamo suonato solo a qualche party nel College... Solo nel 1998 abbiamo deciso di dedicare seriamente più tempo alla band, e la ragione che ci spinse a ciò fu l’anniversario del 1999 del ventesimo anniversario della New Wave of British Heavy Metal; da grandi bands di quell’era, decidemmo di celebrarlo come si deve! Mettemmo giù una lista delle nostre band preferite e incominciammo a provare seriamente le cover scelte, e i pezzi nostri che incominciammo a scrivere. Il promo promo-tape, che si chiama “We Wear...” venne registrato nel 2000 e conteneva due nostre canzoni (“More you Sweat” e “Lot to Lose”) e una cover/medley dei Witchfinder General. Nel settembre del 2001 abbiamo invece registrato il promo Cd intitolato “Too Damn Loud!”, che contiene tre nostre nuove canzoni (“Watch Out”, “Hatred” e “Fist in the Air”) più una cover dei Tygers of Pan Tang.

E com’è stata sinora la reazione della stampa e del pubblico a questa vostra ultima registrazione?
Eccellente! La reazione di tutti è stata migliore di quanto ci aspettassimo. Quando incominciammo a scrivere quei pezzi, non avremmo mai pensato di ottenere dei risultati del genere! Questo è il tipo di metal che ci piace, e che quindi vogliamo suonare; ed è davvero bello sapere che ci sono ancora tantissimi fans del nostro “old-fashioned metal style” nel mondo!

Per quanto riguarda l’immediato futuro? “Too Damn Loud” è stato registrato nel 2001, al momento state scrivendo nuovi pezzi?
Sì, nel 2002 abbiamo registrato una canzone per un Cd tributo ai Motorhead, che sarebbe dovuto già essere fuori, invece ci vorrà ancora qualche mese, sarà nei negozi dalla metà del 2003. Abbiamo inoltre cinque nuove canzoni nostre pronte e ad Aprile registreremo una di queste per una compilation che conterrà canzoni di gruppi brasiliani senza contratto; dopo di questo registreremo un'altra canzone per un album tributo.

So che non è facile rispondere, se non con un lunghissimo elenco, ma vorrei sapere quali sono le vostre bands preferite del movimento NWOBHM...
Oh, sì, è davvero una lista lunga, ten e dico solo qualcuna: Angel Witch, Saxon, Blitzkrieg, Chateaux, Witchfinder General, Holocaust, Sweet Savage, Raven, Crucifixion, White Spirit... Sulla NWOBHM abbiamo anche creato un sito, all’indirizzo http://www.nwobhm.cjb.net, vi potrai trovare altri nostri giudizi su album di quel periodo.

Parliamo invece della vostra attività live: suonate spesso in Brasile?
Non quanto vorremmo. Sfortunatamente i promoter dei concerti danno la preferenza alle cover band, e così i locali nei quali potrebbero suonare originali Heavy Metal bands, sono invece pieni zeppi di cover band di Bruce Dickinson, Nigthwish, Blind Guardian, etc...Un altro fatto da tenere in considerazione è che qui in Brasile sono molto seguite le scene Black Metal e Melodic/Prog Metal, quindi come puoi capire non è facile che una band di Hm tradizionale come la nostra trovi posti per suonare. A parte questo, devo dire comunque che in tutti i concerti che abbiamo fatto c’è stata una grandissima risposta da parte degli headbangers del pubblico, e gli show sono andati alla grande!

Quali sono le cover songs che includete solitamente nella vostra scaletta live?
Tutte le cover che suoniamo sono rigorosamente brani dalla NWOBHM, ma ogni volta cerchiamo di cambiarli o alternarli. Tra le band che abitualmente coverizziamo ci sono Witchfinder General, Saxon, Gaskin, Diamone Head, Venom, Holocaust, Tyson Dog, Demo, White Spirit, Tygers of Pan Tang, Saxon e Angel Witch. Continueremo tra l’altro anche a registrare alcune di queste cover NWOBHM, perché ci piacciono e ci piace farle. Penso sia necessario dire che non suoniamo niente, nessuna nota, come l’originale, ma le suoniamo nel nostro stile. Il nostro obiettivo è comunque scrivere più songs nostre, in modo da poter avere una set list basata esclusivamente sui nostri brani.

Siete in contatto con qualche etichetta per un possibile debutto?
Non ancora; abbiamo parecchi contatti per quanto riguarda i Tribute albums o le compilation, ma non ancora per un disco di debutto. Spero che entro la fine di quest’anno ci arrivi qualche buona offerta!

Conosci qualche band italiana?
Of course!! Oggi gruppi quali Rhapsody, Labyrinth, Domine, Eldritch e Time Machine sono molto seguite qui in Brasile, specialmente I Rhapsody, che hanno tantissimi fans. Ma questi gruppi non suonano il mio genere preferito; le bands italiane che più apprezzo infatti sono i Death SS, i White Skull, specialmente l’album “Embittered” e i Bulldozer, sicuramente i miei preferiti.

Domanda immancabile: cosa ne pensi della scena metal attuale?
E’ un discorso molto lungo; We don’t like that New Metal crap! Gruppi quali Limp Bizkit o Korn non hanno nulla a che fare con l’Heavy Metal; ma non sono l’unico esempio nella scena metal attuale. Ci sono tonnellate di Melodic/Prog Metal bands in giro, quasi tutte uguali. Poi ci sono miriadi di queste Extreme Black Metal bands che cercano ciascuna di suonare più veloce dell’altra, ma va a finire che devono usare una drum machine, perché nessun essere umano può suonare a quelle velocità. Ci sono poi molti ragazzi che cercano di suonare come negli ’80, ma non hanno vissuto quel periodo e pensano che sia stato tutto un paradiso, non sanno niente. Noi seguiamo la scena dagli anni 1983/84, io sono entrato nella mia prima band nel 1987 e so bene come andava tutto; c’erano belle cose, così come altre davvero brutte. Ho visto molti gruppi di ragazzi cantare canzoni in cui si diceva “fighting for Metal”, ma lo dicono solo in maniera figurata; invece negli ’80 c’erano davvero battaglie reali tra gangs. E questo non era bello. Così come oggi abbiamo la paura che qualche band si metta a fare Nu Metal, negli anni Ottanta c’era la paura che si mettessero a fare robe Hard Rock o poser, come molti hanno proprio fatto. Comunque ci sono band attuali che ci piacciono: ce ne sono alcune che suonano nello stile ’80, ed è una bella cosa, così come ce ne sono di altre che hanno cercato di portare nuove cose all’interno dell’heavy metal. L’heavy metal è un tipo di musica con molta energia, che ha bisogno di quell’energia, di nuova energia. Non è però un errore mixare il metal con altre forme di musica: da metal e punk è nato il thrash, che è una gran cosa, ma da metal e rap e venuta fuori invece una merlata. A noi piace l’old-fashioned e tradizionale Heavy Metal, ma non vedo un futuro roseo se tutte le band si mettessero a fare questo. Devo dire che ci sono anche buone cose all’interno Gothic Metal, del Melodic Metal, del Black, del Symphonic metal, etc... E alla fine è solo una cosa positiva.

Sfortunatamente conosco solo pochi gruppi brasiliani devoti al vero e tradizionale heavy metal ottantiano; quali sono per te le migliori e più promettenti bands del tuo paese?
A chi cerca il “true ’80 metal style”, dovrebbero piacere senz’altro Hellish War, Steel Lord, Tuatha de Dannan e Dominus Praelli. Per quanto riguarda il death/thrash invece meritano senz’altro Torture Squad, Drowned e Bywar. Queste sono tutte bands promettenti che meritano di essere ascoltate. Per quanto riguarda invece le bands brasiliane degli anni Ottanta, le nostre preferite sono Virus, Centurias, Harpia, Dorsal Atlantica, Patrulha do Espaço, Vulcano, Made in Brasil e Overdose.

Bene, è tutto!! Grazie mille e complimenti ancora per “Too Damn Loud!”, uno dei migliori demo che abbia mai sentito! Lascio a te l’ultima parola...
Grazie a te per tutto! Nel prossimo mese avremo pronti I pezzi nuovi, ma non sappiamo ancora se faremo un demo-cd o un full-length album. Di certo sentirete presto parlare dei Denim and Leather! Stay Heavy!

DENIM AND LEATHER
A/c Sergio Turano
Rua Herculano de Freitas, 73/21
01308-020 São Paulo/SP
BRAZIL
denimleather@yahoo.com">denimleather@yahoo.com
http://www.denimnandleather.cjb.net

Intervista a cura di Lorenzo 'Txt' Testa

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?