Winter's Verge: si può fare power metal a Cipro?

Info

Chi di noi non è mai stato a Cipro? Spiagge fantastiche, clima estivo da sogno, belle e formose ragazze che passeggiano in bikini per le strade di Nicosia che con un paio di drink possono essere facilmente portate a letto, anche grazie alla nostra fama di grandi amatori italiani...
Oltre a tutto questo (che non so se sia vero, dato che non sono mai stato nemmeno in Grecia), ci sono anche i Winter's Verge, giovane band dedita al power metal in una terra che raramente, anzi mai, viene citata nella vita di tutti i giorni. Ma che ci sarà in quel di Cipro?? Vediamo di scoprirlo...

Traduzione a cura di Sara Brunelli
Se non sbaglio “Eternal Damnation”è il vostro primo album: potresti presentare per la prima volta la band al pubblico italiano?
Ciao! Sono Miguel Trapezaris.La band è composta da cinque elementi,come si usa nel power metal! George Charalambous è il cantante, Harrys Pari è il chitarrista, Stefanos Psillides è il tastierista della band, io suono il basso e il nuovo membro è Chris Ioannides che sta dietro alla batteria (dico nuovo ma sinceramente è il più vecchio ed è lui che ha avuto l’idea!) Veniamo dal Cipro e suoniamo power metal.
Nella mia recensione ho paragonato il vostro suono a quello dei Vanishing Point, Masterpiece e per alcune parti a quello dei Pagan's Mind: concordi o meno? Quali gruppi sono stati più importanti per la vostra crescita musicale?
Credo che tutti siano paragoni giusti, specialmente per quanto riguarda i Pagan’s Mind. Ognuno di noi ha molte influenze diverse,ma direi che quelle più forti sono gruppi come Sonata Artica, Stratovarius, Rage e Iron Maiden. Ci siamo abituati a toccare vari stili.
Siete la prima band che conosco del Cipro. Cosa mi puoi dire del tuo Paese e della sua scena musicale? e in linea di massima quali sono i vantaggi e svantaggi di viverci?
E’ casa nostra, non esiste nessun altro posto così. La scena metal è ristretta, ma è abbastanza ricca e varia, ci sono molti talenti e molti gruppi eccellenti. La parte migliore è la semplicità di vita, abitare a Cipro è più facile che non nelle grandi città come Londra, Atene o Parigi. Lo svantaggio…è che vivi sempre con le stesse persone, ed avendo vissuto a Londra, personalmente a volte mi sento un po’ messo alle strette a Cipro, non c’è molto da fare. Un altro problema è la scarsità d’acqua ma questo riguarda più la capacità dell'uomo di distruggere il pianeta che Cipro in particolare.
Dieci anni fa la scena power metal era molto forte ed in salute (Helloween, Gamma Ray, Nocturnal Rites, Hammerfall ecc...), mentre negli ultimi anni si è molto persa. Secondo te perché? e come giudichi la scena al giorno d’oggi?
E' il normale fluire di moda e stili...Son cambiati i gusti. Il power metal è sempre intorno a noi sotto varie forme. C’è stato un cambiamento di enfasi, si è passati da melodie orecchiabili a suoni più aggressivi come accaduto nel nu-metal. Nel metal c'è stata una rinascita della componente estrema che ha conferito a tutta la scena un suono più cupo, più rabbioso, atmosfere e soluzioni che quasi mai si confanno al power.
Comunque ci son gruppi power metal che si formano di continuo ed alcuni nomi ce la fanno. Firewind e Mystic Prophecy ne sono un esempio.
Sei ancora stato in Italia? conosci o ti piace qualche gruppo italiano?
Ho visitato Roma e Firenze, entrambi posti magnifici in cui voglio tornare. Mi ha stupito come la loro gente sia molto simile a quella della Grecia e del Cipro. La lingua non è troppo difficile da capire, nel dialetto cipriota della lingua greca ci sono molte parole italiane (dovute alla colonizzazione Veneziana nel XVII sec.). Rhapsody (of Fire) e Eldritch sono nomi italiani che tutti conoscono. Sono stato molto colpito anche dalla band italiana black-metal chiamata Kult ,anche se non ho più trovato notizie su di loro. Mi potresti aiutare?
No. Quali sono i tuoi hobbies e attività nel tempo libero?
La musica ci tiene molto occupati! Abbiamo varie cose che ci tengono impegnati. Principalmente la lettura,un paio di noi sono giocatori di ruolo. Ma il lavoro e gli studi occupano parte del nostro tempo libero.
Cosa mi puoi dire dei tuoi progetti futuri? Videoclips, tour ecc…
Stiamo realizzando un videoclip, per il tour stiamo pianificando di andare al di fuori del Cipro nei Paesi vicini come Grecia, Istanbul e forse anche in Italia!
Per quali gruppi vi piacerebbe aprire i concerti?
Gamma Ray, Rage, Sonata Arctica, Firewind!
C’è qualcos’altro che vorresti aggiungere?
Grazie per averci fatto questa intervista. Grazie in particolare a tutti i metallari italiani che hanno comprato il nostro album e che amano la nostra musica. Speriamo di rivedervi presto. Ciao!
Intervista a cura di Gianluca 'Graz' Grazioli

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?