Apostoli dell'inespressione

Info

Talmente positivo è stato l'ascolto dell'ultimo "Apostles Of Inexpression" che mi sono sentito in dovere di contattare i Vomit The Soul per porgere loro qualche domandina sul loro nuovo album e su altre cosette. Buona lettura a tutti!

Ciao ragazzi e benvenuti sulle pagine di EUTK! Innanzitutto complimenti per il vostro nuovo album. Per prima cosa che ne direste di presentarvi ai nostri lettori?

Ciao a tutti, i Vomit The Soul nascono nel 2000, con Max alla voce e chitarra, Ycio alla batteria e Denny al basso… nel 2003 Denny è passato ai Bowel Stew ed è subentrato Andrea, con il quale abbiamo dato alle stampe un mini autoprodotto dal titolo Human Insanity, ed abbiamo iniziato a farci conoscere nell’underground. Nel 2005 grazie ad un promo dal titolo Cuntless destinato alle labels, firmiamo per l’americana Comatose Music, ottima etichetta brutal con la quale stampiamo il nostro primo album “Portraits Of Inhuman Abominations”. Da lì si aprono per noi le porte all’estero e partecipiamo a diversi death fest in europa. Nel 2008 finalmente registriamo ai 16th Cellar Studio (Hour Of Penance, Fleshgod Apocalypse) il nostro secondo album, e arriva anche il contratto con una delle più famose death metal label, la Unique Leader records, che fa uscire il nostro “Apostles Of Inexpression” nell’estate del 2009… nel frattempo abbiamo assoldato Massi come secondo chitarrista, che ci aiuterà nelle date di promozione di AOI e lavorerà al prossimo album insieme a noi.
Ho molto apprezzato "Apostles Of Inexpression" e devo dire che l'ho trovato più accurato, variegato e anche stilisticamente diverso rispetto a "Portraits Of Inhuman Abominations". Insomma, un disco maturo che non snatura le vostre radici ma che le arricchisce in maniera coerente. La vostra opinione a riguardo?

Sì siamo pienamente concordi e soprattutto siamo pienamente soddisfatti di quello che è venuto fuori in questo album, sicuramente è ad un altro livello rispetto a Portraits…
In generale che accoglienza sta ricevendo "Apostles Of Inexpression"? Le aspettative che avevate sono state rispettate? Cosa è cambiato dai tempi in cui uscì "Portraits Of Inhuman Abominations"?

Direi molto buona, anche se con il diffondersi del download “facile” i dischi venduti, almeno per noi, sono sempre meno. Spero sela passi meglio la Unique Leader… rispetto a quando è uscito il primo album non è cambiato tantissimo, c’è sicuramente molto più interesse a quello che facciamo, soprattutto dopo che abbiamo firmato con ULR la nostra visibilità è nettamente migliorata.
Al di là della "stampa specializzata", notate un maggiore interesse verso la vostra proposta da parte degli ascoltatori? In qualche modo, il nome Vomit The Soul si è guadagnato maggiore fama negli ultimi anni?

E’ stata una cosa graduale, fino ad un certo punto è stato praticamente solo merito nostro, poi prima la Comatose Music e adesso la Unique Leader ci hanno fatto conoscere al “grande” pubblico death metal.
Parliamo dei testi. Spiegate ai nostri lettori di cosa parlano i brani di "Apostles Of Inexpression".

Non abbiamo testi nella nostra musica, ogni titolo racchiude un concetto, spiegato nel libretto del disco.
Immagino abbiate in programma delle date dal vivo per promuovere "Apostles Of Inexpression". Com'è suonare live per una band brutal in Italia? Avete avuto difficoltà a proporre la vostra musica?

Suonare dal vivo è comunque divertente, ma purtroppo ti devo dire che in Italia per noi è diventato praticamente inutile suonare. Pochissima gente ai concerti, sempre meno col passare degli anni, almeno per quello che ti posso dire dei nostri concerti. Mentre all’estero ci siamo tolti diverse soddisfazioni! Soprattutto in Germania. Poi ci sono delle eccezioni tipo l’ultimo concerto di Bolzano con i Septycal Gorge, ottima affluenza, grande atmosfera.. sempre se consideriamo Bolzano in Italia!
E che mi dite invece del pubblico?

Solitamente con la nostra musica il pubblico si lascia andare, siamo abbastanza a presa rapida! Ripeto la situazione Italia ed estero è parecchio diversa.
Negli ultimi anni molte realtà italiane in ambito estremo hanno fatto molto bene, mi vengono in mente Septycal Gorge, Flashgod Apocalypse, Hour Of Penance, Egemony, Deadlystrain giusto per citarne alcuni. Voi che vivete in prima persona in questa scena, avete notato questo cambiamento? Che prospettive future vedete per la nostra scena?

In Italia ci sono parecchie ottime bands, anche Putridity, Blasphemer, ecc. ma c’è poco seguito, e quello che c’è non è interessato a seguire i concerti.. inoltre con la crisi degli ultimi tempi la situazione è peggiorata: i concerti sono magari a chilometri di distanza e la spesa diventa consistente, dovendo sommare il prezzo del biglietto. Molti meno gruppi importanti invece ad esempio in Germania, mentre la gente sembra più interessata ai concerti. Le prospettive future sono per gruppi come noi, di doversi spostare per poter proporre la propria musica.
Impegni a breve per I Vomit The Soul e progetti futuri?

Parteciperemo al Way Of Darkness in Germania con Absorb Accu§er Assassin Cannibal Corpse Common Grave Dew Scented Die Zwangsversteigerten Doppelhaushälften Dying Fetus Dryrot Ebola Emergency Gate Evocation Fleshgod Apocalypse Fleshless Graveworm Hate Malevolent Creation Marduk Malignant Tumour Nervecell Obscura Postmortem The Ordher Vader Vomitory Warpath Wolfchant. E probabilmente faremo un Mini Tour In UK con Septycal Gorge ed Embryonic Depravity a Dicembre.
Ok ragazzi, grazie della disponibilità. Chiudete come meglio credete l'intervista.

Grazie per lo spazio che ci avete dedicato, ne approfitto per lasciarvi il link del nostro MySpace ed del nostro online store dove trovate i nostri 2 dischi e le nostre nuove maglie fiammanti!
Intervista a cura di Michele ’Coroner’ Segata

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 11 set 2009 alle 12:27

maglietta e cd io li ho già :P