Zombie inc: death metal per i non morti.

Info

A Dreadful Decease è stato l'esordio discografico degli Zombie inc. che ci hanno favorevolmente impressionato con il loro death metal old school di sicuro impatto. Abbiamo raggiunto Wolfgang Rothbauer, chitarrista della band, che ha risposto alle nostre domande.
A voi la lettura.

Ciao ragazzi, come prima cosa volete presentarvi ai nostri lettori?
WR: Ciao! Ok, gli Zombie inc. sono una death metal band austriaca con radici nel death dei primi anni '90. La band è stata fondata nel 2009 da Gerald Hubner (Collapse 7) e Wolfgang Rothbauer (Disbelief, In Slumber, Thirdmoon, GodHateCode, Eisblut, Olemus). La line up è stata poi completata da Martin Schirenc (Hollenthon, ex-Pungent Stench), Daniel Lechner (ex-Lacrimas Profundere) e Tomasz Nefastus (Belphegor, Fleshcrawl...)
Cosa vi ha spinto a iniziare questa avventura considerando che tutti suonate in altre bands?
WR: Beh, volevamo registrare la nostra personale visione del death metal anni '90 dal momento che noi tutti siamo cresciuti con quel tipo di musica. Così abbiamo pensato che sarebbe stato figo farlo, e l'abbiamo fatto! Penso inoltre che abbiamo tanto tempo libero dalle nostre altre band ;)
Come mai siete così affascinati dagli zombie e dai film horror?
WR: Non lo so, ma mi piacciono questo genere di film. Credo sia bello guardarli di notte con gli amici, giusto per divertirsi.
Quali sono le principali differenza tra il vostro modo di suonare Death metal e quello delle altre band?
WR: Beh, il nostro primo album "A Dreadful Decease" è maggiormante incentrato sui mid tempo ed è death metal con molto groove. L'atmosfera è molto "svedese" ma non nel modo tipico e tradizionale usato da altre bands. Quindi la nostra musica è un mix di death metal svedese, americano ed inglese nello spirito degli anni '90
Quali band (o altro) sono stati per voi maggiormente influenti?
WR: Per quanto concerne il songwriting "A Dreadful Decease" è stato molto influenzato dalle prime cose di Entombed, Carcass, Autopsy, Obituary, Gorefest, Deicide, Bolt Thrower... la roba che io ho metabolizzato e con la quale sono cresciuto.
Come è stato lavorare con Dan Swanö per le registrazioni dell'album?
WR: Beh, l'album è stato registrato ai Vato Loco Studio di Vienna. Sono gli studi di Martin Schirenc. Successivamente abbiamo mandato le canzoni mixate a Dan Swanö per il mastering. Dan Swanö in persona ha definito la nostra musica " grande musica, old school, il modo perfetto".
Avete pianificato esibizioni live e la registrazione di nuovo materiale?
WR: Naturalmente, il primo show degli Zombie inc. è già pianificato! Stiamo anche cercando tour e festival in Europa. Vediamo come va. Se l'album avrà successo presso i fan, e noi speriamo che sia così, realizzeremo altri dischi, sicuramente.
Che cosa rende diversa la scena attuale da quella dei primi anni '90?
WR: Guarda, molto dipende dal periodo strorico in cui sei cresciuto. Io sono cresciuto negli anni '90 e per me quegli anni sono stati più spontanei,emozionanti, istintivi, brutali... senza ombra di dubbio preferisco quel periodo e a volte spero che il tempo torni indietro per via di quella atmosfera. La scena attuale è differente, ma molto dipende dal punto di vista di chi osserva. Così io posso dirti cosa mi manca, non di più!
Qual è l'obiettivo degli Zombie inc e quale traguardo volete raggiungere?
WR: Non ci siamo dati un obiettivo come Zombie inc. Vogliamo solo suonare e scrivere la nostra musica e vedere cosa accade con gli Zombie inc. Questo è tutto! Il successo è sempre relativo!
Le ultime parole famose?
WR: Grazie per il tempo e l'interesse negli Zombie inc. Dateci una opportunità ed ascoltate "A Dredful Decease". Supportate e siate Death Metal!
Intervista a cura di Beppe 'dopecity' Caldarone

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?