I
Lacuna Coil si sono fatti sentire nuovamente!
Confesso che nutrivo una certa aspettativa quando si è saputo che una delle mie band preferite stava per pubblicare un altro album... ho cercato di immaginare come sarebbe stato questo nuovo lavoro, dato che il loro precedente mi era piaciuto un bel po'.
Finalmente arriva l'album e inaspettatamente arriva anche la possibilità di recensirlo!
Lo ricevo in forma "liquida" e appena finito il download lo carico sul mio lettore e ho la prima sorpresa! Mi dispiace dirlo ma il primo pezzo è musicalmente banalotto (ecco lo sapevo... accade sempre... ti aspetti chissà cosa e poi arriva quello che non ti aspettavi...), melodie scontate armonie prevedibili, per fortuna la ritmica tiene su il tutto.
Proseguo nell'ascolto e rimago un po' amareggiato perché anche il secondo brano, "I Want To Tell You" mi risulta un po' "tirato via".
Passo al successivo e l'ascolto di "Not Enough" mi butta giù il morale... sembra quasi pop!
Per fortuna vado avanti e pian piano recupero quelle sonorità, quelle melodie e quelle voci a cui sono abituato da tempo e che mi fecero apprezzare i Lacuna Coil fin da subito!
I'm Not Afraid, Underdog, The Maze sono brani più che buoni seppur intervallati da altri meno originali e quasi per nulla accattivanti, rispetto a quello a cui ero abituato.
In definitiva un disco con un po' troppi alti e bassi che, in tutta onestà, a parer mio, non merita la sufficienza!
Peccato... spero vivamente che il prossimo lavoro mi faccia sentire le "vecchie vibrazioni" dei loro primi lavori.