Caliban - The Opposites From Within

Copertina 6,5

Info

Anno di uscita:2004
Durata:47 min.
Etichetta:Roadrunner
Distribuzione:Warner

Tracklist

  1. THE BELOVED AND THE HATRED
  2. GOODBYE
  3. I VE SOLD MYSELF
  4. STANDUP
  5. SENSELESS FIGHT
  6. STIGMATA
  7. CERTAINLY… CORPSES BLEED COLD
  8. MY LITTLE SE
  9. ONE OF THESE DAYS
  10. SALVATION
  11. DIARY OF AN ADDICT
  12. 100 SUNS

Line up

  • Andreas Dorner: vocals
  • Marc Gortz: guitars
  • Denis Schmidt: guitars
  • Boris Pracht: bass
  • Patrick Grun: drums

Voto medio utenti

Nonostante la giovane età, questa band tedesca sta pian piano ritagliandosi uno spazio sempre crescente tre le fila dei metalcorers di tutto il Globo, segno che gig dopo gig ed album dopo album (sesto della propria discografia, quarto sulla lunga distanza e primo per Roadrunner), almeno in questo genere musicale e per alcune band, pagano.
Registrato ai The Room Studios da Anders Friden (singer di In Flames), missato e masterizzato, ma guarda un pò, da quel volpone di Andy Sneap, 'The Opposites From Within' è un perfetto spaccato di moderno Metal 'Core, ove chitarroni e voci in screaming ultra tirato (ma anche di dosate aperture in voci pulite) la fanno esclusivamente da padrone,
innaffiando l'ascoltatore con una secchiata di riffoni e di pestaggi sulla batteria senza soluzione di continuità, se non per i break che spezzano l'atmosfera introducendo buone, ma anche spesso scontate melodie. Se analizzato per quello che è, 'The Opposites From Within' ha nulla fuori posto, andandosi a piazzare direttamente ad un gradino sotto alle ultime uscite di un Hatebreed o di uno Stampin' Ground per intenderci, ma se guradato da un'ottica un pelo più distaccata, l'ultima fatica dei Caliban soffre un pelo troppo di intranzigenza e di dinamicità, non tanto ricercabile in seno alle composizioni stesse, ma più che altro, verso i canoni classici che Metal 'Core in un certo senso impone.
Ma non per questo mi sento di parlare negativamente di un album comnunque valido e ben suonato, ben confezionato (interessante è l'accostamento della produzione della scuola svedese con un missaggio ed una masterizzazione a carattere d'oltreoceano) e di sicuro impatto sonoro. Adatto per tutti gli amanti del Metal 'Core e del suono pesante e violento.
Recensione a cura di Massimo 'Whora' Pirazzoli

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.