Copertina 6,5

Info

Anno di uscita:2014
Durata:38 min.
Etichetta:Epitaph Records

Tracklist

  1. PAPER PLANES
  2. ROCK AND ROLL IS DEAD AND SO AM I
  3. INNER BODY REVOLT
  4. THE WOLF
  5. HOLD UP MY HEAD
  6. WHOLE AGAIN
  7. DISGUSTED: DISGUISED
  8. REPLACE ME
  9. REPEAT ROUTINE
  10. THROUGH THE LOOKING GLASS
  11. BROKEN COMPASS

Line up

  • Spencer Chamberlain: vocals, guitars, bass, keyboards, programming
  • Stephen Bowman: guitars, bass, keyboards, programming

Voto medio utenti

Figli di MTV, unitevi! Vi dicessero che "Broken Compass" è un disco del 1999 nessuno avrebbe nulla da ridire, esalterebbe gli Sleepwave come new sensation del nu-metal/hardcore e bon. Il problema è che siamo nel 2014 e di dischi così ne abbiamo sentiti un trilione..

Migliori? Peggiori? Uguali? Mah un po' di tutto francamente, ma il concetto alla base è che gli Sleepwave sono tanto simili a un sacco di band che sono già passate in questi lidi.
Che poi, di metal ce n'è davvero poco, si parla più un post-hardcore derivato dal nu-metal d'inizio millennio, con spruzzate fortissime di pop radio-friendly (il singolo "Through the Looking Glass", "Inner Body Revolt") e l'ottima, davvero ottima voce del mastermind Spencer Chamberlain, che mi ha ricordato fortemente quella di Jason Perry degli A (ve li ricordate? Quelli di "Nothing" e "Hi-Fi Serious").
Il problema degli Sleepwave è solo e soltanto una mancanza globale di originalità nella proposta, perchè per il resto brani quali l'opener "Paper Planes" e "The Wolf" risultano adeguatamente incisivi e ben suonati. Tanta elettronica dietro, a volte un po' troppa, ma la bontà delle composizioni è innegabile.

"Broken Compass" è quindi un disco che sicuramente non farà la storia ma che si lascia ascoltare piacevolmente, soprattutto se si vuol fare un salto indietro di una decina abbondante di anni. Sleepwave in rampa di lancio? Solo il tempo potrà dircelo, senza dubbio una rimodernata è quantomeno d'obbligo..

Quoth the Raven, Nevermore..
Recensione a cura di Andrea Gandy Perlini

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.