Copertina 7,5

Info

Anno di uscita:2015
Durata:54 min.
Etichetta:Frontiers Music
Distribuzione:Frontiers

Tracklist

  1. YAHWEH
  2. FALLEN
  3. PRIDE
  4. BIG SCREEN LIES
  5. HEAVEN
  6. LOVE YOU LIKE I DO
  7. ALL OVER AGAIN
  8. AFTER FOREVER
  9. TILL I GET WHAT I NEED
  10. LET THERE BE LIGHT
  11. THE CALLING
  12. KING OF KINGS

Line up

  • Michael Sweet: vocals, guitars
  • Oz Fox: guitars
  • Tim Gaines: bass guitar
  • Robert Sweet: drums

Voto medio utenti

Gli Stryper sono tornati con tutta la loro potenza e la loro fede. Direi che è abbastanza inutile stare a spiegare la storia di questa band, prima “odiati” dal rockettaro/metallaro per le tematiche religiose affrontate nelle loro canzoni ed infine amati per le qualità tecniche dei musicisti che hanno da sempre fatto parte della band.

Nulla è cambiato nella musica del quartetto proveniente dalla soleggiata California. Melodie semplici, ritmiche potenti e riff di chitarra taglienti decisamente più metal rispetto alla vecchia produzione, il tutto che va ad unirsi alla voce di Sweet che definire splendida è davvero riduttivo. A 52 anni suonati (nel vero senso della parola) Michael inanella un'altra performance di rilievo, merito della sua voce, ancora fresca come un tempo e capace ancora oggi di raggiungere tonalità davvero paradisiache. Ci si domanda come un cantante, avendo praticato per tanti anni, abbia ancora oggi questa voce e forse il trucco risiede nel cantare le lodi del Signore. Magari lui dall'alto ha fatto qualcosa per renderla ancora più longeva.

Apre l'album “Yahweh” una canzone con chitarre che sfiorano il thrash, cori da chiesa, ritmo indiavolato e voce stellare. Sarà un piacere vedere i metallari -brutti e cattivi- ai prossimi concerti cantare tutti insieme “Yahweh” che come tutti sanno è il dio del popolo ebraico, magari dopo aver scolato una birra, ruttato ed allegramente bestemmiato il Signore.

“Fallen” e “Pride” sono due un midtempo retti su una ritmica semplice e potente dove ancora una volta sia Michael che Oz possono sbizzarrirsi in acuti ed assolo davvero interessanti e piacevoli. “Heaven” è la canzone che risulta più riuscita sin dal primissimo ascolto. Un brano che potrebbe diventare un classico da aggiungere nelle prossime setlist. “All Over Again” è la ballad dell'album, davvero riuscita, dolce, melodica, che non stanca neanche negli ascolti successivi.

Proseguendo nella tradizione di realizzare qualche cover (gli Stryper qualche anno fa hanno dato alla luce un cd di sole cover “The covering” 2011), anche in questo album troviamo una rivisitazione. Si tratta di “After Forever”, un classico dei Black Sabbath. Già l'idea che i cristiani Stryper coverizzino la band del Sabba Nero ha dell'affascinante, poi grazie a questa reinterpretazione, il testo della canzone acquista un significato un po' diverso da quello originario.

Anche questa recensione è finita, andate in pace dal vostro negozio di cd preferito ad ordinare la vostra copia di “Fallen”, senza cadere in altre tentazioni.
Recensione a cura di Andrea Lami

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 22 ott 2015 alle 18:01

Disco eccellente!!! Quanto mi piacciono gli Stryper!!!!

Inserito il 18 ott 2015 alle 23:26

è più bello di no more hell to pay e murder by pride??? Secondo me no, disco piacevole ma non all'altezza dei precedenti. In particolare No more Hell To Pay resta distante. Mah..io sto letteralmente sbavando per questo disco, lo ascolto a ripetizione.

Inserito il 18 ott 2015 alle 14:34

è più bello di no more hell to pay e murder by pride??? Secondo me no, disco piacevole ma non all'altezza dei precedenti. In particolare No more Hell To Pay resta distante.

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.