Copertina 7

Info

Genere:Death Metal
Anno di uscita:2019
Durata:31 min.

Tracklist

  1. A LULLABY FOR REASON
  2. INFAITHCTED
  3. CAMPO DE' FIORI
  4. THE SHAPELESS THING
  5. ARMY OF THE REAPER

Line up

  • Carlo Pelliccia: vocals, guitar
  • Alessandro Fusacchia: guitar
  • Gianluca Marchionni: bass
  • Marco Dalmasso: drums

Voto medio utenti

Ep per i Necrofili, death/thrash band di Rieti, che segue di un paio di anni l'album "The end of everything" (2017). Questo lavoro breve è incentrato sulla storica figura del filosofo, scrittore e frate domenicano Giordano Bruno, scomunicato come eretico ed arso vivo a Roma, 17 febbraio 1600, in Campo de' Fiori, ma soprattutto verte sull'opposizione a tutti i pregiudizi socio-religiosi che limitano un libero ed incondizionato sviluppo della personalità umana.
Dopo una breve intro, dove vengono recitate alcune frasi del filosofo, si entra nel solido death metal di "Infaithcted", una sciabolata brutale e feroce con influenze thrash evidenziate dal chitarrismo fulmineo e roccioso della coppia Pelliccia/Fusacchia. Lo screaming grezzo del cantante-chitarrista incrementa l'impatto bellicoso lungo l'intero lavoro, che prosegue con la complessa e cupa "Campo de' Fiori", con testo in italiano, più orientata verso un corposo death/doom dalle tinte fosche e sinistre. Molto buona anche la prestazione della sezione ritmica, formata da Gianluca Marchionni (basso) e Marco Dalmasso (batteria), sempre solida e duttile nel seguire le esigenze dei brani. "The shapeless thing" è un altro brano articolato, che spazia da tellurici momenti death a qualche passaggio più melodico ed accessibile. La conclusiva "Army of the reaper" è invece una sorta di omaggio alla nascita della collaborazione musicale tra Pelliccia e Dalmasso, risalente ad oltre due decenni fa, ed è sicuramente il pezzo più melodico e classic metal del lotto, che si conclude con una sorta di delicata ghost-track acustica.

Un buon lavoro breve, di una formazione certamente matura sia a livello strumentale che compositivo, che pare anche suggerire nuove sfumature nel sound dei Necrofili da elaborare per il prossimo futuro.

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.