No Raza - Transcending Material Sins

Copertina 6,5

Info

Genere:Death Metal
Anno di uscita:2020
Durata:53 min.
Etichetta:Noble Demon

Tracklist

  1. ON THE VERGE OF DYING OUT
  2. ANCIENT WARS
  3. REBORN
  4. FRATRICIDE
  5. SAIL IN ROT
  6. ALTERACIóN MENTAL
  7. DECONTAMINATION
  8. SCORN
  9. ATRICIóN
  10. EN CARNE Y HUESO
  11. TRANSCENDING MATERIAL SINS

Line up

  • Mike Spillane: bass
  • Jairo Gómez: drums
  • Juan Guillermo Cano: vocals, guitars
  • Juan Camilo Sanchez: guitars (lead)

Voto medio utenti

Gli sconosciuti (a me) No Raza sono una band colombiana, stabilitasi in Florida, che porta avanti il proprio discorso death metal addirittura dal 1997 ed è giunta, con il presente “Transcending Material Sins”, al quarto full-lenght.
Si diceva death metal, ed in effetti la band sciorina quasi un’ora di puro death metal, ben suonato, con una discreta tecnica di base, anche ben composto, riuscendo a variare i colpi, tra accelerazioni furibonde, come in “Reborn”, e rallentamenti sulfurei tanto cari alla scuola Incantation/Immolation, come ad esempio in “Sail In Rot”.
Peccato per la batteria che suona molto triggerata, quasi finta, non finta come quella dei Krisiun di “Ageless Venomous”, che all’epoca mi costò una furibonda e leggendaria litigata telefonica con i fratelli Kolesne. In effetti i suoni di batteria appiattiscono l’impatto sonoro delle canzoni, talvolta affossandole definitivamente.
Tuttavia il difetto principale è l’anonimia della proposta, troppo simile a tante altre, troppo debitrice di troppe bands e capisaldi del genere. Badate bene, il problema non è che la proposta sia derivativa, d’altronde è quasi impossibile inventare qualcosa di nuovo in un genere conservativo per eccellenza come il death metal, e altre volte non abbiamo lesinato più di una lode a bands oltremodo derivative. Qui il problema è che dopo l’ascolto non resta nulla e veramente potremmo avere serie difficoltà a riconoscere la band che suona su, che ne so, una “Fratricide” a caso. Zero personalità, ecco tutto.
Se questo disco fosse uscito nella prima metà degli anni ’90 avrebbe avuto un suo deciso perché, ed esistono altre centinaia, migliaia, di bands che suonano tutte uguali. Non potendole stroncare tutte, cosa che non sarebbe peraltro giusta, ne prendiamo solo il buono.
Il buono qui lo troviamo in pezzi come “Decontamination”, con un bellissimo assolo e un finale groovy e cadenzato decisamente azzeccato dopo l’assalto iniziale.
Per il resto, come si dice in questi casi, solo per amanti del death metal.


Recensione a cura di Luigi 'Gino' Schettino

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.