Copertina 6,5

Info

Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:2020
Durata:50 min.
Etichetta:Frontiers Music

Tracklist

  1. INTO THE DARKNESS
  2. BLACK STAR
  3. DARK ECLIPSE
  4. WITHOUT FEAR
  5. AWAY FROM HEAVEN
  6. NOT THE SAME
  7. THE EDGE
  8. FLYING OVER YOU
  9. LORD WITHOUT SOUL
  10. RENAISSANCE

Line up

  • Fabio Lione: lead vocals
  • Claudia Layline: lead vocals
  • Nick Savio: guitars, keyboards, orchestral arrangements
  • Andrea Buratto: bass
  • Enrico Fabris: drums

Voto medio utenti

Non mi sembra un ritorno “col botto” quello degli Eternal Idol. A quattro anni di distanza da “The Unrevealed Secret” e con una formazione rimaneggiata (la famiglia Colleluori ha lasciato posto a Claudia Layline e a Enrico Fabris), la band guidata da Fabio Lione e Nick Savio non convince appieno con il nuovo - e programmatico nel titolo - “Renaissance”.

Per carità, non manca il prog/power metal sinfonico solido e ruffiano al punto giusto (penso a “Into The Darkness”, all’ancor più diretta “Black Star” o alla teatrale “Not The Same”), ma dominano episodi più scolastici, quasi insipidi, dove lo stesso Fabio Lione - che, notoriamente, è sempre stato in grado di valorizzare ogni singola cosa a cui ha prestato la sua ugola - fatica a fare la differenza.

Questo discorso vale per vari brani, dalla fiacca “Away From Heaven” all’altrettanto scarica “The Edge”, passando per l’ammiccante “Dark Eclipse” fino alla conclusiva titletrack, che inizia come un equilibrato e godibile duetto sussurrato per sfociare in una discutibile e non necessaria cavalcata heavy metal.

Sicuramente sufficiente, ma per quanto mi riguarda piuttosto deludente.

Recensione a cura di Gabriele Marangoni

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 17 nov 2020 alle 17:53

Io l'ho trovato molto fruibile come album , piacevole all'ascolto cosa che invece non era accaduto con il precedente lavoro. Per me un 7 pieno !

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.