Copertina 7,5

Info

Anno di uscita:2023
Durata:39 min.
Etichetta:High Roller Records
Distribuzione:Soulfood

Tracklist

  1. PRELUDE TO PASSION
  2. WHILE PASSION LASTS
  3. BLOOD FROM A STONE
  4. MR. KNOW IT ALL
  5. UNHOLY GAMES
  6. DARK STALKER
  7. TRUTHFUL LIES
  8. HOLD UP THE NIGHT
  9. WHERE IT ALL BEGINS
  10. CRIMETIME

Line up

  • Alexx Panza: vocals
  • Dani Meseguer: guitars
  • Willy Medina: drums
  • Satan: bass
  • Johnny Lorca: guitars

Voto medio utenti

Li avevamo lasciati un paio d’anni fa alle prese con Trionfi & Tragedie, in grado di portarli alla luce della ribalta rockistica.
Li ritroviamo oggi a confermare il felice sodalizio professionale con la High Roller Records, in un disco, questo “While passion lasts”, che ripropone in sostanza la medesima formula espressiva dell’apprezzato e apprezzabile predecessore.
In realtà, a ben “sentire”, il sound degli Hitten si è fatto leggermente più melodico e "adulatore", cosa che forse potrà urtare la sensibilità di qualche loro estimatore maggiormente intransigente.
Poco più che dettagli invero, e nulla che non possa essere accolto con favore da chi ama la musica di Dokken, Hurricane, Rough Cutt, Black n’ Blue, Ratt e dei Whitesnake “americani”, a cui aggiungiamo, anche per questioni di consanguineità geografica, i meno noti Niagara.
Il nuovo albo degli spagnoli è dunque un valido esempio di hard n’ heavy che nella sua “fisicità” di base sa proporre armonie seducenti e arrangiamenti abbastanza vari e calibrati, adottando un modus operandi molto (e ribadisco molto) consolidato e collaudato.
Le canzoni, per chi adora il genere, sono comunque assai gradevoli, ben interpretate dal capace vocalist Alexx Panza, egregiamente coadiuvato dalle asce di Dani Meseguer e Johnny Lorca (musicisti che devono avere la foto di George Lynch, Doug Marks e Marc Richard Diglio sul comodino …) e dalla possente sezione ritmica costituita da Willy Medina alla batteria e Satan al basso.
Il quintetto sciorina una dopo l’altro brani di buon valore, a partire (dopo l’intro cinematografica “Prelude to passion”) da una title-track che fa di tutto per “impensierire” i die hard metal-heads, attraverso una compiacente architettura musicale che rimanda a Skid Row, Danger Danger e Bon Jovi.
Niente paura, “Blood from a stone” tonifica il contesto sonoro, mantenendo però la spiccata capacità adescante del refrain, in ossequio ai nobili dogmi del class-metal.
Mr. know it all” paga un evidente e non disdicevole tributo alla scena sleaze californiana, mentre a “Unholy games” viene affidato il compito di sfumare nuovamente i toni, andando a sviluppare atmosfere crepuscolari e avvolgenti tanto care a Mr. David Coverdale.
Il preludio melodrammatico concesso a “Dark stalker” si trasforma ben presto in un cadenzato ed evocativo spaccato di US-power (con addirittura qualcosa dei primi Queensryche e dei Lizzy Borden nell’impianto sonico) e agli amanti del vigore aggraziato è dedicata “Truthful lies”, non lontanissima dagli Steelheart.
Si prosegue senza strabilianti sussulti con il gradevole mid-tempo anthemicoHold up the night”, seguito da una “Where it all begins” sulla stessa falsariga emotiva ma leggermente più efficace dal punto di visto melodico e da una “Crimetime” che invece travolge con una corsa mozzafiato che potrebbe piacere parecchio ai fans di Leatherwolf e Malice.
While passion lasts” rientra dunque nella categoria degli album molto piacevoli nella loro assoluta devozione a certi suoni tipicamente ottantiani, anche se resta la convinzione che gli Hitten, forti di mezzi e spiccata attitudine, possano (e debbano) fare ancora meglio per distinguersi dalla massa.
Recensione a cura di Marco Aimasso

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.