Copertina 7

Info

Anno di uscita:2024
Durata:46 min.
Etichetta:Sliptrick Records

Tracklist

  1. THE OBSIDIAN MALADY
  2. A GLIMPSE INTO THE VOID BELOW
  3. BLACK AURA OF DAIMONION
  4. TORMENTED BY A THOUSAND FACES
  5. SUFFER THE PATH OF SCREAMS
  6. THE INFERNALIST
  7. SANITY CRACKED BY DEPRAVITY
  8. EXALTED BY MALICE
  9. DAMNATIO OMNIBUS
  10. AWAKENING FROM REMNANT ASHES

Line up

  • Zakk Weathersby: guitars, bass, drum programming

Voto medio utenti

Cryptic Confinement è l’intrigante monicker scelto dal chitarrista-polistrumentista texano Zakk Weathersby per il suo progetto solista, giunto alla terza fatica discografica, intitolata Tempestuous Demise e uscita per la Sliptrick Records.
L’album, interamente strumentale, ci offre una visione musicale compatta, eppure estremamente tirata; si tratta si un disco caratterizzato da forme spiccatamente “thrashiose”, particolarmente incisive, ma anche da trame melodiche accattivanti, sempre attentamente curate.
L’intero lavoro è avvolto da un’aura di claustrofobica drammaticità che riesce sempre ad emergere prepotentemente all’interno delle composizioni, sposandosi sorprendentemente bene con la loro musicalità, o con qualche leggera influenza progressiva, presente all’interno della struttura di alcuni brani, su tutti, Black Aura Of Daimonion, Suffer The Path Of Screams, The Infernalist, oppure ancora, Sanity Cracked By Depravity.
Il difetto di Tempestuous Demise? Probabilmente la sua eccessiva durata (circa 47 minuti).
In effetti, considerando che parliamo di un album totalmente strumentale e, che oltretutto, si basa su un sottogenere alquanto limitato, dal punto di vista delle soluzioni stilistiche, viene da pensare che avrebbe giovato maggiormente un platter più snello, onde evitare di incorrere nel pericolo di ripetere determinate partiture. Eppure, la commistione di diversi componenti, talvolta anche antitetici tra loro, adottata dai Cryptic Confinement, unitamente al talento di Weathersby, il quale spesso si abbandona a virtuosismi di tutto rispetto, oppure in altre circostanze, genera brani dal processo evolutivo articolato e assolutamente inatteso, sono tutti elementi che alla fine si rivelano vincenti e rendono il lavoro incisivo, variegato e, al tempo stesso, coinvolgente.
Tempestuous Demise è un disco di qualità e quantità, dominato da una crescente e palpabile inquietudine, perfettamente espressa dall’incedere senza sosta delle ritmiche incalzanti e dal certosino lavoro chitarristico di Zakk, atto a creare dei tumultuosi vortici sonori da cui l’ascoltatore si fa volentieri fagocitare, per sprofondarvici piacevolmente.
Congratulazioni Mr. Weathersby; veramente un disco di tutto rispetto!



Recensione a cura di Ettore Familiari

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.