(18 marzo 2015) Ensiferum + Insomnium + Omnium Gatherum - 18 Marzo 2015 (Live di Trezzo)

Info

Provincia:MI
Costo:€20,00 + d.p., €25,00 in cassa
Martedì 17 marzo 2015

Omnium Gatherum.
Insomnium.
Ensiferum.

Credo che, con un piccolo sforzo supplementare, si sarebbe potuto organizzare un indimenticabile
Gruppi metal che terminano in UM Tour
aggiungendo al bill band di oggi e di ieri come Burzum, Trivium, Vexillum, Nasum, Abruptum, Avatarium, Cadaveric Crematorium, Nachtmystium, Equilibrium

Ok, la pianto -ma di certo ce n’erano molti altri da scovare- e mi concentro sulle tre band effettivamente presenti, visto che per una volta riesco a raggiungere il Live di Trezzo in orario.
Anzi, anche troppo: non c’è ancora nessuno. Strano.
Mi avvicino… mmmh, anche la cassa sembra sbarrata…
Ahi. Qui urge controllare sul sito ufficiale del locale.

Ecco, ora tutto torna: ho sbagliato giorno.
Il concerto è domani.

Beh, poco male: me ne torno tosto a Mantova! In effetti avevo una voglia matta di farmi tre ore di macchina a vuoto, sperperando nel contempo soldi per la benzina e per l’autostrada!
Ben diceva l’adagio latino -i latinismi costituiranno il tormentone del report, sappiatelo-: causa est qui se male clamant

Mercoledì 18 marzo 2015

Sarà la volta buona?
Di veicoli parcheggiati ne scorgo, qualche capellone in fila all’ingresso c’è…
Bene, a quanto pare habemus concentus.

OMNIUM GATHERUM
A proposito di latinismi, accogliamo a braccia aperte i finlandesi Omnium Gatherum e il loro death metal -molto- melodico.
Ormai veterani della scena, i Nostri decidono di sfruttare appieno il poco tempo a loro disposizione e di offrire una performance di sostanza, asciutta, priva di fronzoli.

Le sette tracce proposte (tra cui spiccano Soul Journeys e The Unknowing) riescono agevolmente a far emergere pregi e difetti della compagine: tra i primi inserirei senz’altro un gusto melodico di prim’ordine e trame chitarristiche sempre azzeccate; nella seconda categoria elencherei invece una qual certa mancanza di risolutezza, una presenza scenica non proprio travolgente e un singer piuttosto monocorde (sappi, inoltre, che mia moglie non ti ha ancora perdonato quei pinocchietti appena sopra la caviglia).

Nemmeno aiutano i suoni, soffocati anzichenò, o il timido volume del microfono dello stesso Jukka Pelkonen; fatto sta che lo show degli Omnium scorre piacevole ma non indimenticabile.
Il che, per quel che mi riguarda, ricalca alla perfezione la loro cifra artistica.

Applaudiamo comunque di slancio al termine della bella Everfields, consci tuttavia che optimum est alius nondum venit


Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

INSOMNIUM
Di latinismo in latinismo giungiamo ai grandiosi Insomnium, band che adoro nella sua versione da studio e che non vedo l’ora di saggiare in sede live.

Il primo impatto, invero, si rivela meno squassante del previsto, a causa di una versione piuttosto legnosa di Killjoy. Niente paura: ci pensa la bellissima While We Sleep ad aprire davvero le danze, proseguite con altre perle di solenne malinconia nordica come Daughter of the Moon e Black Heart Rebellion.

Accogliamo di nuovo Markus Vanhala (impegnato alla sei corde anche con i Gatherum), che col giovane e dotato chitarrista sostituto di Ville Friman -credo si tratti di Kari Olli- si scambia riff e lead che è un piacere. Non da meno la sezione ritmica, mentre il grave growling dell’ineffabile Niilo Sevänen rimane sempre un piacere per le orecchie.
La resa audio, seppur non ancora perfetta, rende comunque giustizia all’ottima performance dei Nostri e a una setlist di altissimo livello.

Dopo Ephemeral, irresistibile anche dal vivo, tocca a Weighed Down with Sorrow scrivere la parola fine.
Neanche a dirlo, lo fa nel modo migliore: parliamo, a mio avviso, di un manifesto del death metal melodico più sognante, epico e triste, di un autentico “classico nascosto” della nostra musica favorita, che viene riproposto in quel di Trezzo con grande perizia e intensità.

In definitiva ho assistito a una splendida esibizione, che mi fornisce implicita eppur fragorosa conferma di quanto criminalmente sottovalutati siano gli Insomnium. Non solo: l’impressione è che per gli annacquati Ensiferum degli ultimi anni sarà davvero dura tenere il passo dei connazionali. Io, che in sede di recensione non son stato tenero col recente album One Man Army, non ci avrei scommesso un soldo bucato.

D’altra parte, stultum est dicere: putabam

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


ENSIFERUM
Annichilente.
Definirei così la performance dell’orda capitanata da Petri Lindroos, che dopo l’immancabile intro sinfonica si abbatte sugli astanti come un uragano.
Axe of Judgement, a mio avviso il brano migliore del disco sopra citato, viene suonata con una grinta tale da lasciarmi di stucco. Lo stesso vale per le successive Heathen Horde, Into Battle e Little Dreamer, nelle quali l’animus pugnandi convive con una assoluta precisione esecutiva.

Il pubblico si scalda, e inizia a pogare come se non ci fosse un domani.
Merito dei suoni, assolutamente spettacolari per nitore e potenza.
Merito della scaletta, saggiamente bilanciata tra pezzi veloci (Ahti, Two of Spades, One Man Army) e mid tempo (Unsung Heroes, Burning Leaves, Smoking Ruins).
Merito del carisma dei musicisti, tra cui spiccano il paganissimo Sami Hinkka (sosia giovane di James Cosmo, aka Angus MacLeod in Highlander e Campbell senior in Braveheart) e la new entry Netta Skog, ilare fisarmonicista che sostituisce in via temporanea il tastierista Emmi Silvennoinen.

Applausi e cori si sprecano; la band sembra accorgersene e profonde sempre più energia sul palco, inanellando così un trionfo dietro l’altro sino alla mastodontica Victory Song, sorta di epitome del viking metal.

Sembra esser passato un minuto, e invece siamo giunti già al momento dei bis.
Bis che si aprono in modo insolito. Pensate a questa line up:

Markus Toivonen: drums
Sami Hinkka: accordion
Janne Parviainen: guitars
Petri Lindroos: bass
Netta Skog: vocals

Cosa notate di strano?
Sì, esatto: ogni componente della band assume un ruolo che in teoria non gli competerebbe.
Il risultato?
Una riuscitissima versione di Breaking the Law -di chi sia nemmeno ve lo sto a scrivere-, davvero azzeccata e divertente. Colpo di genio.

Ci si scambia di nuovo gli strumenti e si torna “seri” per l’esecuzione delle indemoniate From Afar e Token of Time, prima dell’immancabile conclusione affidata ad Iron, simbolo e manifesto programmatico degli Ensiferum.

Termina così uno dei concerti più devastanti cui abbia assistito negli ultimi tempi, senza dubbio alcuno.
Cari Ensiferum, vi devo riconoscere una statura, un calibro e un’autorevolezza in sede live che va ben oltre le (mie) più rosee aspettative.

Chapeau.
Anzi: petasum.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Questo è quanto; ce ne torniamo in quel di Mantova stanchi ma felici.
La prossima volta, tuttavia, sarà opportuno controllare la data esatta del concerto con maggior attenzione.
Acta est fabula, plaudite!
(ora la smetto con le espressioni latine, giuro)

OMINUM GATHERUM setlist:
1 - Luoto
2 – New Dynamic
3 – Soul Journeys
4 – The Sonic Sing
5 – The Unknowing
6 – New World Shadows
7 – Everfields

INSOMNIUM setlist:
1 – The Killjoy
2 – While We Sleep
3 – Every Hour Wounds
4 – Daughter of the Moon
5 – Black Heart Rebellion
6 – Where the Last Wave Broke
7 – The Promethean Song
8 – Drawn to Black
9 – Ephemeral
10 – Weighed Down with Sorrow

ENSIFERUM setlist:
1 – Axe of Judgement
2 – Heathen Horde
3 – Into Battle
4 – Little Dreamer
5 – Warrior Without a War
6 – Ahti
7 – Smoking Ruins
8 – Two of Spades
9 – Unsung Heroes
10 – Burning Leaves
11 – One Man Army
12 – Victory Song
Encore:
13 – Breaking the Law
14 – From Afar
15 – Token of Time
16 – Iron

P.S.: chi volesse suggerire ulteriori nomi papabili per il bill del “Gruppi metal che terminano in UM Tour” è pregato di scriverli nei commenti in calce all’articolo.

P.P.S.: i Magnum non valgono: seppur bravissimi, non suonano metal.
Report a cura di Marco Cafo Caforio

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per questo concerto! Vuoi essere il primo?