Fate - Ghosts From The Past

Copertina 6,5

Info

Anno di uscita:2011
Durata:59 min.
Etichetta:AOR Heaven
Distribuzione:Frontiers

Tracklist

  1. CHILDREN OF THE NIGHT
  2. MIRACLE
  3. SEEDS OF TERROR
  4. FEAR OF THE STRANGER
  5. AT THE END OF THE DAY
  6. ALL THAT I WANT
  7. FOLLOW YOUR HEART
  8. DADDY’S GIRL
  9. MOVING ON
  10. MURDER
  11. THE LAST TIME
  12. I BELIEVE IN ROCK N ROLL
  13. THE OTHER SIDE

Line up

  • Dagfinn Joensen: vocals
  • Torben Enevoldsen: guitar
  • Peter Steincke: bass
  • Jens Berglid: drums
  • Mikkel Henderson: keyboards

Voto medio utenti

Qualche giorno prima di sapere che avrei avuto la possibilità di esaminare per il glorioso pubblico di Metal.it questo disco dei miei amati Fate, avevo “ripassato”, senza “secondi fini”, la loro brillante discografia (adeguatamente riassunta, tra l’altro, nel “Best of …” dell’anno scorso), ricavandone la consueta dose di cristallina soddisfazione melodica.
Ecco, se volete valutare con la massima serenità il nuovo prodotto della formazione danese direi che quella appena descritta è un’operazione da eludere, proprio per evitare che quei fantasmi del passato evocati nel titolo del disco finiscano irrimediabilmente per contribuire a sminuirne le qualità.
I “vecchi” Fate, il cui unico collegamento è oggi rappresentato da Peter Steincke, erano una band illuminata da un’ispirazione fresca e accattivante, che anche nella prova più recente del 2006 aveva saputo mantenere una notevole forza espressiva, conservando un’imprescindibile vivacità compositiva.
Ebbene, la “nuova” versione del gruppo, pur abilmente pilotata dall’eccellente prestazione del vocalist delle Isole Faroe Dagfinn Joensen e dalla funambolica chitarra di Torben Enevoldsen (già visto in Section A e Fatal Force), sembra aver smarrito un po’ di quella verve, di quella componente “prodigiosa” che allontana lo spettro del manierismo e consente di conquistare fatalmente il cuore e il cervello di ogni melodic rocker che si rispetti.
Ciò non toglie che “Ghosts from the past”, preso a “sé stante”, sia un album piuttosto ben fatto, realizzato, come anticipato, da ottimi musicisti, capaci di ammantare di tecnica, buongusto e classe le loro esibizioni … il problema è che dai migliori ci si aspetta sempre il meglio (e scegliendo di mantenere un monicker così importante i nostri devono aver messo in conto tal inevitabile “rischio” comparativo, ritenendolo verosimilmente meno rilevante dell’attrattiva esercitata sugli estimatori del genere), e qui le cadute di tensione sono effettivamente un po’ troppe anche solo per garantire un livello competitivo veramente degno della sfidante generosità della scena melodica attuale.
Le notizie più incoraggianti arrivano da “Children of the night”, “Miracle”, "At the end of the day”, “All that I want”, “The last time” e dalla pomposa "Daddy’s girl”, contrassegnati da melodie taglienti, ariose e raffinate in pieno ardore scandinavo, abbastanza riuscita appare la ballad "Follow your heart” e anche l’esercizio “enfatico” in odore Rainbow / Malmsteen di “Fear of the stranger” emerge in maniera gradevole, sebbene si dimostri leggermente avulso dal contesto generale.
“Ghosts from the past” sorvola la mediocrità più sconfortante, ma non ci restituisce pienamente la “magia” di una band che come poche altre ha saputo coniugare con soverchia dinamicità vigore ed eleganza, e per questo sarà apprezzato maggiormente da chi, avendo meno legami con quel favoloso passato, non dovrà fare i conti con quell’ineluttabile massa di pregiudizievoli e altrettanto lecite aspettative.
Recensione a cura di Marco Aimasso

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.