Copertina 8,5

Info

Genere:Prog Rock
Anno di uscita:2020
Durata:43 min.
Etichetta:Century Media Records

Tracklist

  1. SHOTGUN
  2. CROCODILE INN
  3. VOODOO
  4. TEN MILLION SLAVES
  5. THE FLYING CAROUSEL
  6. LORANE
  7. DREAM EYED LITTLE GIRL
  8. MAMAE
  9. SWEETHEART ON FIRE

Line up

  • Thomas Teufel: drums, vocals & percussion
  • Rob Vitacca: vocals, organ & synthesizer

Voto medio utenti

È una formula che continua a convincermi quella del duo The Alligator Wine, psichedelica e ruffiana al punto giusto (“Dream Eyed Little Girl”), con quel groove persistente un po’ heavy e un po’ indie mai sopra le righe (“Ten Million Slaves”, “The Flying Carousel”).

Dopo l’EP dell’anno scorso (di cui due tracce - con mia sorpresa - sono state recuperate nel qui presente “Demons Of The Mind”), ecco il primo full-length della band a conferma delle buone impressioni iniziali (eccezion fatta per il nuovo e discutibile logo di memoria Greta Van Fleet, ndr).

Il sound è sempre interessante e mai eccessivamente nostalgico, un riuscito ibrido a cavallo tra i Bigelf di Damon Fox e i The White Stripes di Jack White (“Shotgun”, “Voodoo”). Le tastiere - che si occupano praticamente di tutto - non fanno rimpiangere le chitarre, non essenziali grazie alle “grasse” ma ricercate timbriche del mastermind Rob Vitacca (“Crocodile Inn”, “Mamae”), protagonista di una prova convincente da tutti i punti di vista. E come se non bastasse, anche i brani più rilassati e spacey funzionano (“Lorane”, “Sweetheart On Fire”).

Non lo chiamerei rétro-rock. È di certo qualcosa di simile, ma è più originale e guarda al futuro. E sinceramente non mi sembra poco…

Recensione a cura di Gabriele Marangoni

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 04 mag 2020 alle 08:53

Grazie Gab ! Davvero davvero davvero interessanti. Approfondirò sicuramente. Forse non li avrei etichettati come Prog Rock però, le sonorità ricordano un pò band come Graveyard. C'è da dire che suonare questo genere senza chitarre è da coraggiosi !

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.