From the Past: Yngwie Malmsteen e la blind listening!

Info

Pubblicato il:19/09/2010
Per puro caso mi è capitato di riesumare una gustosissima intervista che il guitar god Yngwie J. Malmsteen fece anni fa per una rivista americana, e della quale avevo realizzato la traduzione. In questa intervista, ad Yngwie vennero sottoposti brani suonati da alcuni famosi chitarristi, senza dirgli il nome né altro. Eccovi le parole infuocate del Maestro sui suoi colleghi!!!

-Brano: "Satch Boogie" di Joe Satriani

Malmsteen: Non ho mai sentito questo pezzo ma il suono è molto riconoscibile.....è Joe Satriani. Non è male. Ovviamente questo modo di suonare è senza ispirazione, è molto standard. Non c'è nulla di originale utilizza le scale pentatoniche standard. Non ci vuole nulla per un chitarrista a suonare in questo modo....ma è ben eseguito, suonato correttamente. E' un modo di suonare che evito perchè suonano tutti cosi', è molto comune.

-John Norum: "Distant Voices"

M: (Immediatamente) E' John Norum vero? Siamo cresciuti insieme, è un mio ottimo amico. Cosi' come Satriani suona molto bene in pentatonica. Ma come ho gia' detto, è sempre pentatonica, nulla di originale. Certo sempre meglio suonare cosi' che cercare di far qualcosa di diverso e sbagliare, ma da qui ad accontentarsi di cosi' poco....mah....

-Steve Vai "For the Love of God"

M: (Ascolta tutto il pezzo) Fuck! Mi metti in una brutta situazione....Non avevo mai sentito questo pezzo prima d'ora ma so di chi si tratta. E' un ottimo amico, e non mi piace dire male dei miei amici. Ma purtroppo, il minimo che un chitarrista possa fare è non stonare. Quando fai un bend o ti servi del vibrato, lo devi fare in tono. E questo pezzo è pieno di note false. E' veramente, veramente fuori tonalita'. Non posso dire che è buono, mi spiace. Steve è un ottimo amico, lo adoro, non ho voglia di dir male di lui, ma i suoi bends suonano falsi, e questo non mi piace. Non posso ascoltare un assolo dove tutti i colpi di vibrato non arrivano sulla nota giusta. Mi spiace Steve!!

-John Petrucci, Dream Theater "Pull Me Under"

M: Penso di sapere di chi si tratta.....Non ne sono sicurissimo.....come Satriani usa l'humbucking, che non mi piace, rende la musica troppo fredda. E' troppo distorto e l'uso del Floyd Rose è esagerato. Non dico che vada male, ma non corrisponde ai miei gusti. Non credo di sbagliarmi se dico che sono i Dream Theater. E' suonato bene, ma ho un problema con questa band. E' importante per un gruppo avere un buon chitarrista, ma se quest'ultimo è molto tecnico, la band deve rimanere solida alle sue spalle. Gli altri musicisti devono assicurare la continuita' della canzone, mentre il chitarrista si esprime. Ma se tutti fanno gli esibizionisti senza fermarsi, va tutto al diavolo. Sono in concorrenza in questo gruppo. Non vanno tutti nella stessa direzione, ognuno cerca di attirare l'attenzione su se stesso e il risultato? Un casino totale! Questo sono per me: puro casino! Non tutti possono essere lo showman in un gruppo. Il batterista deve tenere il tempo e non fare scena. Non si puo' costruire un pezzo su un assolo di batteria. Bisogna che le basi ritmiche siano molto solide. Non mi impressionano affatto!

-Tom Morello (Rage Against the Machine) "Killing in the Name":

M: Posso riascoltare? (Dopo un secondo ascolto) E' Gary Moore?
R: No...
M: Di nuovo Steve Vai??
R: No è Tom Morello dei Rage Against the Machine..
M: Non lo conosco. Mi sembra uno che ama gli effetti. Per questo assolo ha usato un pedale whammy D.O.D. E' un pedale che da l'impressione di suonare su un'altra ottava. Non sono un grande fan degli effetti, preferisco avere un suono "vero".

-Kurt Cobain, Nirvana "Milk It":

M: Dio Mio.....spegni subito! (Silenzio, si prende la testa fra le mani). Penso che sia la cosa peggiore che abbia mai sentito in tutta la mia vita. E' catastrofico.
D: Ma puoi capire che alcuni artisti hanno bisogno di reagire, di ribellarsi ad una cultura prestabilita?
M: No, non posso capire come si possa incidere MERDA simile. Chi è?
R: Kurt Cobain dei Nirvana....
M: Ah si? Pensavo suonasse meglio di cosi'. Lascia che ti chieda una cosa: Se uno dei tuoi colleghi, volontariamente o no, riempisse un suo articolo di errori di ortografia, cosa ne penseresti? Non credi che il suo articolo perderebbe in coerenza? Io ne sono sicuro. Leggere un pasticcio simile non servirebbe ad informare i lettori nel modo piu' funzionale. E lo stesso vale per la musica. Un articolo pieno di errori di ortografia non piace a nessuno per una ragione molto semplice: Non è buono. Fa cacare. Non c'è scusa che tenga. Se lo fai per ribellarti, non scusa niente. Se hai una chitarra per fare questo rumore di merda, resta nel tuo garage del cazzo. Chiaro? Prima impari a suonare e soltanto dopo incidi un disco. Suonare in questo modo è totalmente inaccettabile, significa fregarsene di chi ti compra il disco. E' come in cucina, immagina se tu ordinassi un "filet-mignon" e ti portassero dello squallido "corn beef"! Per fare un assolo simile ,bisogna essere davvero pessimi. Lascia che ti dica una cosa......A me non piace Picasso e neppure nessun impressionista. A me piacciono Da Vinci, Rembrandt, Michelangelo......dell'arte "pura". Non amo quei coglioni dei Talking Heads, non amo....quelli che fanno cose diverse fini a se stesse. E' solo una scusa per non ammettere di non essere abbastanza bravi! (Si alza dalla sedia innervosito): Mi spiace ma io sono un purista. Trovo disgustoso che della gente paghi dei soldi per ritrovarsi con una merda simile di disco.

-Kerry King e Jeff Hanneman (Slayer) "Seasons in the Abyss"

M: (Spalanca gli occhi e scuote la testa prendendosi il viso fra le mani) Sto per ripetere quello che ho gia' detto: Questa roba è peggio dei Nirvana! E sai perchè? Perche' questa gente cerca di suonare bene ma esegue tutto in modo disastroso.....eseguono in modo disastroso....
D: Per te non puo' essere un modo di suonare questo?
M: E' orribile! E' falso, si incastrano nelle loro scale e suonano delle note che non dovrebbero essere suonate e viceversa.....l'uso del vibrato è totalmente senza senso....chi sono?
R.: Gli Slayer.....
M: EHHH? Stai scherzando? Fanno cosi' cacare? Pfff mi stai demoralizzando! Sentire della merda simile mi nausea. Sono veramente "FUCKING BAD". Mi torturi....speriamo che il prossimo pezzo sia un po' meglio...

- Vito Bratta (White Lion) "When the Children Cry"

M: Pfffff sai perchè di solito non accetto blind listening sessions? Perchè poi la gente crede che io pensi di essere il migliore e che pensi di fare tutto meglio degli altri. Non è vero, non credo di essere il migliore, ma perchè tutti questi chitarristi suonano in modo cosi' stonato? Perchè fare dei bend se poi non li sai eseguire correttamente? Quando fai un bend è per arrivare a una nota, non per dire "ho fatto un bend"! Chi è? Rudolph Schenker?
R.: Vito Bratta dei White Lion....
M.: Ah ok.....se era Schenker non avrei detto troppo male perchè ha scritto delle belle canzoni, anche se non sa fare assoli, ma questo Vito Bratta......vabbeh non voglio essere troppo negativo, ma quello che ho sentito proprio non va....cmq non fa schifo come gli Slayer (ride)....immagino che i tuoi lettori mi prenderanno per uno stronzo perchè non smetto di dire male.....gia' me li immagino "Guardate Malmsteen dice di nuovo male di tutti in un articolo!", Ma fammi ascoltare qualcosa di buono! Metti su Bach, o Vivaldi! Non questi assoli di merda!

Michael Romeo (Symphony X) "Smoke and Mirrors"

M: Il tastierista si chiama Yngwie Malmsteen? (Ride)
R.: Sono i Symphony X, il chitarrista è Michael Romeo...
M: Veramente niente male....ma mi sa che li paragonano spesso a me (ride di nuovo), non è suonato malissimo, il chitarrista e il tastierista conoscono le loro scale, ma come dire...mi sa che si ispirano a qualcuno di conosciuto se capisci cosa voglio dire....ma preferisco chi mi clona correttamente rispetto a chi mi clona male. Se ammettono di ispirarsi a me la cosa non mi crea problemi, ma se dicono di non conoscermi ti assicuro che sono dei mentitori spudorati! (ride ancora), non c'è neanche bisogno di essere un musicista per sentire la somiglianza!

-Zakk Wylde (Ozzy Osbourne) "Miracle Man"

M: Non so chi sia......
R: Zakk Wylde, su un pezzo di Ozzy Osbourne....
M: Mah.....Non è suonato male, ma è roba facile....chiunque la potrebbe suonare,non mi dice nulla.

-Slash (Guns N Roses) "Sweet Child O Mine"

M: Per favore spegni tutto subito....un giorno verro' da te e ti torturero' per due ore vedrai.....una volta di piu', lo ripeto, non amo dire male della gente. Ma (SI METTE AD URLARE) CAZZO PERCHE' QUESTI STRONZI CHITARRISTI VANNO FUORI TONALITA'? Quando fai un bend.....passami la mia chitarra per favore.....(fa una serie di bends), quando fai un bend passi da una nota all'altra, non da una nota a non si sa bene cosa da qualche parte fra due toni!!!! Ho l'impressione che ben pochi chitarristi "professionisti" sappiano fare un bend. Cazzo E' LA BASE! E poi la musica è un arte, ed essere un artista è un dono. Chi non ha questo dono eviti di riempire il mondo con la sua merda! Il dono, in musica, è avere un buon orecchio...Se non ti rendi conto quando sbagli nota, smetti di suonare non è roba per te! E' una maledizione ascoltare roba cosi' per chi ha orecchio, ecco perchè ascolto pochissima musica e quasi solo musica classica!
Articolo a cura di Pippo ′Sbranf′ Marino

Ultimi commenti dei lettori

Leggi la discussione completa
Inserito il 24 set 2010 alle 21:02

Scusate se vi rovino il divertimento, ma uscì fuori che era una bufala quast'intervista?

Inserito il 23 set 2010 alle 14:48

è superiormente coglione

Inserito il 23 set 2010 alle 13:46

Articolo molto interessante, non riesco però a capire come é possibile che riesca criticare alcuni tra i migliori chitarristi in circolazione, é cosi superiore Malmsteen?