Punk - Introduzione

Foto

Info

Compito gravoso questo per il sottoscritto: scrivere una guida sintetica di un genere musicale, di una sottocultura, di un movimento intero, che ha cambiato la storia sia della musica che della nostra cultura. Tanto si è detto sul punk rock, tanto si continuerà a dire, ma soprattutto è stato spesso affrontato con superficialità da chi non ne ha preso direttamente parte. Ma con le sue mille sfaccettature, i mille volti, le tante radici, sonorità, correnti di pensiero e scuole, il punk rock si presenta come una delle culture musicali più difficilmente catalogabili e schematizzabili.
Cosa accomuna i The Clash di Joe Strummer, ai Sex Pistols, o ancora i Ramones ai Damned? In fondo ci sono divergenze stilistiche notevoli, e gli stessi movimenti punk, geograficamente e musicalmente, furono innumerevoli.
Non cercherò di essere esaustivo; non mi è possibile se l’obiettivo è quello di realizzare una guida sintetica per chi poco conosce del punk rock, né tantomeno avrei la preparazione culturale e musicologica per poterlo fare. Cercherò piuttosto di indicarvi qualche data, gruppo, evento, e farvi capire quanto il punk sia stato molto di più di un branco di rissosi inglesi dalle dubbie capacità tecniche, come spesso credono i non addetti al settore.
Vorrei innanzitutto ringraziare Fab Formenti, voce di punk rock band quali Tracciazero e degli hardcore-thrashers Hatework, che ha rivisto assieme a me questa sezione apportando qualche doverosa correzione.

Album dal passato

Non sono presenti album del passato